Home Cultura Cultura Savona

Continua il lunedì letterario di Varazze

Continua il lunedì letterario di Varazze
Continua il lunedì letterario di Varazze

Continua il lunedì letterario di Varazze nella civica biblioteca “E. Montale”. Il 24 gennaio alle 17 Claudio Doglio.

Continua il lunedì letterario di Varazze con il Parroco della chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio.

Il Giardino di Dio – il libro di Claudio Doglio al “Lunedì letterario” di Varazze

Al “Lunedì letterario” nella civica biblioteca “E. Montale” di Varazze, diventato ormai un appuntamento fisso per i molti amanti della lettura, che dopo le feste natalizie ha ripreso il suo programma di far conoscere e apprezzare opere letterarie.

Selezionate dall’Assessore Mariangela Calcagno (lunedì 3 con il libro “Doman…Dino” di Stefano Pastorino e lunedì 17 con quello scritto da Carlo Ruggeri, “L’Ordine della Stella 1110-1436”),

prosegue alla ore 17:00 di lunedì 24 gennaio 2022 con la partecipazione di Claudio Doglio, il Parroco della chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio in Varazze, che presenterà il suo libro:

– “Il Giardino di Dio. Bestie, piante, e monti nella Bibbia” – Editrice Effatà di Cantalupa (TO) – Collana: Il respiro dell’anima 2020. «Leggendo queste pagine, immaginate di passeggiare con il Signore nel suo giardino e godetevi la sua amicizia.» – https://editrice.effata.it/

 

Ingresso gratuito, senza prenotazione (Max 25 persone), regolamentato dalle norme di sicurezza relative all’emergenza da COVID-19 e sue varianti.

 

Obbligo di Green Pass Rinforzato e Mascherina Ffp2.

 

Un programma ricco e vario, per dare più forza alla promozione della lettura e della cultura a Varazze.

Il Giardino di Dio. Bestie, piante e monti nella Bibbia. 

Perché Gesù scelse di entrare a Gerusalemme proprio in groppa a un asino?

In quali momenti cruciali della storia di Israele e della vicenda umana di Gesù compare la pianticella dell’issopo?

Dove si trova il monte Ermon e cosa simboleggia per un credente?

A queste e tante altre domande rispondono le meditazioni contenute in questo libro: non si tratta di studi né di approfondimenti esegetici, ma di semplici sguardi sulla realtà terrena che aiutano in qualche modo ad incontrare il Cielo.

È proprio il Signore, infatti, ad aver preso l’iniziativa di scendere sulla montagna per incontrare l’uomo.

E, ancora prima, ad aver piantato un giardino per collocarvi l’umanità, col desiderio di passeggiare in sua compagnia nella brezza della sera.

Claudio Doglio

Sacerdote della diocesi di Savona dal 1985.

Licenziato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1987, in Scienze Bibliche all’Istituto Biblico e dottorato in Teologia biblica presso la Gregoriana nel 2002.

In diocesi ha ricoperto vari incarichi di responsabilità.

Insegna Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nelle sedi di Milano e di Genova.

Dal 2002 al 2014 è stato condirettore e redattore della rivista “Parole di Vita”, bimestrale dell’Associazione Biblica Italiana, per cui ha scritto numerosi contributi.

Ha collaborato stabilmente con le Riviste: “Parole di vita” (bimestrale dell’ABI), “Rivista di Pastorale Liturgica”, “Servizio della Parola”, “Temi di predicazione”.

Inoltre ha curato per l’EMP la Collana “Parole di vita” e per l’ElleDiCi la nuova collana “Graphé” di recente pubblicazione.

Dal 4 dicembre 2011 è parroco della parrocchia collegiata di Sant’Ambrogio in Varazze (SV), dove è anche moderatore dell’unità pastorale.