Home Cultura Cultura Genova

Continua a Genova Antiqua 2022

Continua a Genova Antiqua 2022
Altare di Klosterneuburg - particolare

Continua a Genova Antiqua 2022, la rassegna di arte antica che sarà fino a domenica 13 febbraio al Porto Antico.

Continua a Genova Antiqua 2022, il prossimo appuntamento è con Pietro Porcelli.

L’Altare di Klosterneuburg, venerdì alle 17.30 una conversazione con Piero Porcelli

La rassegna di arte antica prosegue al Porto Antico di Genova fino a domenica 13 febbraio

Dopo le lezioni di composizione floreale promosse da EDFA, le iniziative collaterali di Antiqua – la rassegna di alto antiquariato in programma fino a domenica 13 febbraio nei Magazzini del Cotone del Porto Antico – proseguono venerdì 11 con un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di arte antica.

Alle 17.30 in Sala Bora Pietro Porcelli svelerà caratteristiche, significati e curiosità dell’Altare di Klosterneuburg.

L’eccezionale opera dell’orefice e smaltatore Nicola di Verdun, realizzata nel 1181 per la cappella leopoldina dell’Abbazia, un monastero cattolico di canonici regolari agostiniani  a nord di Vienna, offre una veduta d’insieme su tutta la storia della salvezza, dalla rivelazione originale al suo compimento alla fine dei tempi.

Fu realizzata in tre parti con 45 lastre di rame dorato modellate su modelli bizantini, simile all’Arca dei re Magi della cattedrale di Colonia e divenne un vero e proprio altare solo più tardi,  nel 1330.

La sistemazione delle lastre può riferirsi alle dottrine mistiche di Ugo di San Vittore, teologo, filosofo, cardinale e vescovo cattolico francese, tra i principali teorici della scolastica, venerato come beato dalla Chiesa cattolica medievale.

La 31^ edizione di Antiqua è organizzata da Porto Antico di Genova Spa, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Genova.

Info utili

Antiqua è aperta venerdì 11 febbraio dalle 14 alle 20, sabato 12 e domenica 13 dalle 10 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 12 Euro, 8 Euro il ridotto.

Dall’antiquariato ad Andy Wharol, il Porto Antico offre agli appassionati d’arte una doppia possibilità.

Affiancando la visita ad Antiqua alla visita ad Andy Icona Pop, la rassegna in corso al secondo piano del Modulo 1 dei Magazzini del Cotone, o viceversa, si ha diritto all’acquisto del biglietto ridotto a 7 Euro per Andy Icona Pop, per Antiqua a 8 Euro.

Info: www.antiquagenova.it