Home Cultura Cultura Genova

Confeugo, un rito tradizionale d’auguri per la Città di Recco

Confeugo, un rito tradizionale d'auguri per la città di Recco.  Sabato 17 dicembre dalle ore 15.30 in piazza Nicoloso. L’antico rito del Confeugo a Recco. Torna l'appuntamento con la tradizione e il desiderio di stare insieme per rinnovare un usanza tipicamente ligure. Sabato 17 dicembre in piazza Nicoloso ci sarà l’accensione del ramo di alloro, in segno di buon augurio.  Alle 15.30 il corteo della Filarmonica Rossini, partirà da piazzetta Nostra Signora del Suffragio e arriverà nella piazza del Comune.

Confeugo, un rito tradizionale d’auguri per la città di Recco.  Sabato 17 dicembre dalle ore 15.30 in piazza Nicoloso.

L’antico rito del Confeugo a Recco. Torna l’appuntamento con la tradizione e il desiderio di stare insieme per rinnovare un usanza tipicamente ligure. Sabato 17 dicembre in piazza Nicoloso ci sarà l’accensione del ramo di alloro, in segno di buon augurio.  Alle 15.30 il corteo della Filarmonica Rossini, partirà da piazzetta Nostra Signora del Suffragio e arriverà nella piazza del Comune

Alle ore 16 l’araldo leggerà i “mugugni” dei cittadini al sindaco Carlo Gandolfo, le lamentele raccolte in questi giorni nell’apposita “cassetta” sistemata negli spazi della Pro Loco. Quindi il primo cittadino di Recco risponderà a critiche e osservazioni, rigorosamente in genovese, e saluterà i presenti rivolgendo loro gli auguri di buone feste.

Seguirà l’accensione dell’alloro, simbolo di vecchia tradizione, sulla piazza del Comune illuminata dal grande abete natalizio, consueto e gradito dono del Comune di Ponte di Legno e simbolo del gemellaggio che da 66 anni lega i due comuni.

«Diamo il benvenuto ai nostri amici della comunità Dalignese alla quale ci lega un rapporto consolidato. Quest’anno la festa avviene in un momento ancora più bello perché siamo finalmente usciti dalla pandemia».  Osserva il sindaco Carlo Gandolfo. Al termine della cerimonia, i presenti potranno degustare i prodotti tipici della gastronomia dalignese. ABov