Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Comune di Genova: ecco come attivare l’app SpiaggiaTi per prenotare un posto al sole

Comune di Genova, nuova app SpiaggiaTi

“Si chiama SpiaggiaTi (che si può leggere con l’accento sulla prima o la seconda a) la nuova ‘app’ che, attraverso lo smartphone, permette di conoscere in tempo reale lo stato di occupazione delle 17 spiagge genovesi libere a numero chiuso. Sarà compito degli operatori presenti agli accessi tenere aggiornata l’applicazione: gli utenti potranno vedere la capienza totale di ogni singola spiaggia e i posti ancora disponibili”.

Lo hanno riferito oggi i responsabili del Comune di Genova.

Ordinanza Bucci: domani mascherine fino a postazione in spiaggia. E Voltri apre il 6 giugno

“L’app é già disponibile sul Play Store di Android e presto lo sarà anche sull’Apple Store, inoltre si può consultare sul web, da pc o smartphone, al link https://spiaggiati.ml/.

Non occorre registrarsi: l’applicazione è stata pensata per essere veloce, di facile utilizzo e nel pieno rispetto della privacy.

La grafica è essenziale fin dall’icona dell’App, con un ombrellone al posto della T e l’uso del giallo sabbia per i pulsanti.

A ogni spiaggia è assegnato un segnaposto virtuale, contrassegnato da un bollino, che è blu quando ci sono ancora posti disponibili e diventa rosso quando si esauriscono.

Così, già dalla schermata iniziale, è possibile avere una visione di insieme di quali sono le spiagge ancora disponibili, quelle in blu: poi cliccando sul segnaposto della spiaggia desiderata si apre una finestra con una foto della stessa e con i dati puntuali di occupazione con il numero preciso dei posti disponibili.

Inoltre è presente la funzione aggiuntiva e facoltativa ‘come arrivare’: se l’utente dà l’autorizzazione, l’app permette di elaborare il percorso, disponibile solo avendo scaricato Google Maps. La posizione è l’unico dato personale richiesto.

L’app è prodotta dalla società TNN, un team internazionale di giovani under 30.

I fondatori sono due genovesi, Giacomo Porcile, commerciale, e Alberto Mazzuoli, studente di Economia aziendale, mentre lo sviluppatore è lo spagnolo Rodrigo Luque e la designer è Vilma Turkki, finlandese che vive a Los Angeles”.