Home Cultura Cultura Savona

Coffee Boom i giovani scoprono il caffè

Coffee Boom i giovani scoprono il caffè
Coffee Boom i giovani scoprono il caffè

Coffee Boom i giovani scoprono il caffè, la Genovese caffè dedica il prossimo International Coffee Day ai futuri professionisti del caffè

Coffee Boom i giovani scoprono il caffè, organizzando due Masterclass per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Alassio.

Il 1° ottobre 2021 nel mondo del caffè è sempre una data importante. Si festeggia infatti la Giornata Internazionale del Caffè, un’occasione per mettere sotto i riflettori le numerose sfaccettature che girano intorno alla tazzina.

Per l’edizione 2021 La Genovese, da sempre impegnata a creare cultura intorno al caffè, ha deciso di aderire all’evento promosso da SCA Italy, COFFEE BOOM, invitando gli studenti delle classi V dell’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi di Alassio (SV) a due Masterclass che si terranno presso La G Academy, il centro di formazione de La Genovese.

Gli argomenti affrontati durante le Masterclass prevedono una breve introduzione sul caffè; le sue varietà botaniche, arabica e robusta; le differenze tra caffè commerciali e specialty coffee; le tecniche di tostatura, con un introduzione all’assaggio cupping; e infine un accenno alle tecniche di brewing e di latte art.

COFFEE BOOM è il primo evento divulgativo sullo specialty coffee in Italia organizzato da Sca Italy, sede italiana dell’associazione simbolo del caffè di qualità nel mondo. Sca Italy ha riunito per il prossimo 1° ottobre tutta sua community di aziende e professionisti per questo evento che vedrà coinvolte oltre 40 location in tutta Italia.

La Giornata Mondiale del Caffè si trasformerà in uno speciale “open day” che attraverso masterclass, degustazioni e attività di formazione farà conoscere al pubblico il movimento dello specialty coffee, motore di cultura, qualità e innovazione per l’intero settore caffè.

COFFEE BOOM vuole far “esplodere” in maniera corale la passione per il buon caffè, proponendo ai consumatori e ai media italiani una versione inedita e straordinaria: quella che abbraccia il mondo specialty e la sua filiera, in Italia ancora sconosciuti.

La Genovese fedele al tema di quest’anno del International Coffee day, “Next Generation of Coffee”, che sollecita a sostenere la prossima generazione di giovani professionisti del caffè, ha aperto la propria La G Academy ai giovani studenti del quinto anno dell’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi di Alassio (SV) e vista l’adesione ha raddoppiato il proprio impegno duplicando la Masterclass per poter accogliere tutti.

Le Masterclass che si svolgeranno a La G Academy sono ideate per i giovani professionisti del caffè di domani, i nostri futuri baristi. Gli studenti dell’Istituto Alberghiero, sotto la guida di Matteo Borea, AST Barista, e Alessandro Borea, torrefattore e titolare dello SCA Coffee Diploma.

I giovani si avvicineranno al mondo dello specialty coffee e del caffè di qualità, e avranno l’occasione per curiosare intorno al mondo del caffè, andare oltre i luoghi comuni e scoprire che anche per i baristi esiste la possibilità di innovare.