Home Cronaca Cronaca Genova

Chiusura notturna per la sopraelevata fino al 14 novembre 2020

La Sopraelevata chiusa

Proseguono, anche questa notte, i lavori sulla Sopraelevata, la Strada Aldo Moro per la sostituzione di tutti i suoi 1.100 punti luce che vedranno l’installazione della tecnologia led ad opera dei tecnici di Aster. Per questa la strada viene chiusa nella notte per limitare al massimo le ripercussioni sul traffico.

Verrà utilizzata la metodologia cosiddetta ‘refitting’, che lascia l preesistente corpo illuminante e sostituisce soltanto la fonte luminosa. Inoltre verranno riverniciati i pali della luce.

Il traffico veicolare verrà interrotto in entrambe le direzioni di marcia dalle 22 alle 6, escluso sabato e domenica, fino al 14 novembre nel tratto Foce/Cantore-San Benigno

I lavori rientrano nel piano di riqualificazione degli impianti genovesi di illuminazione pubblica, che prevede entro la prima metà del 2022 il rinnovamento di 55.600 dei circa 58mila punti luce della città.

L’investimento complessivo è di 34 milioni di euro e l’efficientamento energetico porterà a un minor costo stimato in 6,9 milioni di euro l’anno, con un importante risparmio sul medio-lungo periodo.