Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

Chiude il 5 Terre Art Festival albe e tramonti

Paolo Rossi 5 Terre Art Festival

Paolo Rossi chiude il “5 Terre Art Festival albe e tramonti”

Giovedì 8 agosto 2019 ore 21

MANAROLA Castello, al tramonto

LA MAGA CIRCE, ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO – Canto X

La terza edizione del 5 Terre Art Festival – Albe e Tramonti, prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi si chiude giovedì 8 agosto alle ore 21 con Paolo Rossi al Castello di Manarola. Il popolare attore è protagonista di La maga Circe, canto X di Odissea un racconto mediterraneo, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi con l’idea di riportare i grandi classici della cultura occidentale all’oralità per cui sono stati concepiti. Il primo interprete di un canto dell’Odissea, nel 2007, è stato proprio Paolo Rossi sulle scogliere di Pieve Ligure.

Stagione dopo stagione lo spettacolo si è arricchito. Ora si arriva a Odisseo dopo un prologo sulle Troiane di Euripide, in cui Rossi ha debuttato nel luglio scorso al Teatro Greco di Siracusa, nel ruolo di Taltibio, diretto da Muriel Mayette- Holtz. Troia brucia e le donne si incamminano verso le nave dei vincitori, senza sapere quale viaggio sarà nel loro destino. Così si arriva al viaggiatore per eccellenza, Odisseo, di cui ha cantato le gesta Omero. Il dio Eolo ha dato a Odisseo l’otre che imprigiona i vènti contrari al ritorno ad Itaca. I compagni di Odisseo aprono l’otre, i vènti si scatenano e i marinai sono in balìa del mare per nove giorni. I giganti Lestrigoni massacrano parte dei compagni di Odisseo, indi finalmente giungono all’isola di Circe. La bella dea trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno. Odisseo riuscirà a liberare i suoi compagni ed a riprendere il viaggio. Paolo Rossi trova infiniti spunti da questo canto per chiosare ogni suo pensiero sulle donne di Omero e non solo. La sua lettura sa restituirci anfratti dell’Odissea che altrimenti rischiano di perdersi, fagocitati dall’insieme. Infine Rossi giunge nel finale a un altro percorso più recente, quello vissuto davvero con Enzo Jannacci, durante tante tournée. Con la Jannacceide si chiude il racconto. Antico e moderno, passato e presente, tutto si tiene nel racconto di Paolo Rossi, perché ogni uomo è il protagonista del proprio viaggio e della propria odissea.

Il “5 Terre Art Festival albe e tramonti” si svolge in un panorama conosciuto in tutto il mondo e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: il Parco Nazionale delle Cinque Terre. La rassegna si compone di tre spettacoli e viene realizzata da Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune di Riomaggiore e Regione Liguria – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Parco Nazionale delle Cinque Terre e I Parchi Letterari delle Cinque Terre.

Ingresso libero a tutti gli spettacoli.

Informazioni: ai numeri 0187 760219 oppure 329 0540950.

Il programma è aggiornato sul sito www.teatropubblicoligure.it.

Informazioni e aggiornamenti su www.soriteatro.it e www.teatropubblicoligure.it.

TEATRO PUBBLICO LIGURE
5 TERRE ART FESTIVAL – ALBE E TRAMONTI 2019
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Direzione artistica Sergio Maifredi
(aggiornamenti sul sito www.teatropubblicoligure.it)