Home Cronaca Cronaca Genova

Chiavari, ponti sul Rupinaro: prove di carico sono positive

Chiavari, ponti sul Rupinaro: prove di carico sono positive

I due ponti sul torrente Rupinaro di Corso Valparaiso e Viale Tappani nel centro di Chiavari, hanno superato le prove di collaudo del progetto di messa in sicurezza.

La società di Bolzano “Ingegneri Patscheider & Partners” ha eseguito tutte le verifiche che erano prescritte dal capitolato per la messa in sicurezza. Un robot di misurazione ha rilevato il grado di oscillazione a cui sono stati sottoposti i due ponti e dalle misure eseguite la flessione subita era nella norma.

Per le prove sono stati utilizzati quattro mezzi, da circa 40 tonnellate l’uno. I risultati sono stati positivi: «I due ponti – commenta soddisfatto il sindaco Marco Di Capua – hanno reso molto bene il peso delle diverse prove di carico». Il primo cittadino ha dichiarato di voler chiedere alla Regione un’inversione del programma per la messa in sicurezza del Rupinaro.

L’amministrazione comunale vorrebbe iniziare i lavori dal ponte di Viale Tappani, per valutare l’eventuale allargamento dell’alveo del torrente in prossimità di Corso Italia. ABov