Home Politica Politica Genova

Consiglio regionale, domani l’ex assessore Boitano subentra a Paita: Pd meno 1

L'ex assessore della giunta Burlando Giovanni Boitano (Liguri per Paita)

Oltre ai tre nuovi leghisti (Mazza, Ardenti e Mai) su un totale di otto seggi per il partito piu’ votato all’interno della coalizione del centrodestra nel 2015, l’ultimo cambio che verra’ suggellato domani in Consiglio regionale riguardera’ l’opposizione.

Al posto di Raffaella Paita, ex capogruppo del Partito democratico, subentrera’ Giovanni Boitano, ex assessore regionale della giunta Burlando, che dara’ vita al nuovo monogruppo “Liguri con Paita” dal nome della lista civica con cui era candidato nel 2015 ovvero farà parte del gruppo misto.

Per Lega e Partito democratico cambia anche il capogruppo. Se il Carroccio non ha ancora eletto Franco Senarega, nel Pd vige ancora l’assoluta incertezza.

La riunione inizialmente fissata per oggi a tal scopo, infatti, non si è tenuta. L’incarico di capogruppo resta quindi ad interim al vice capogruppo Luca Garibaldi.

Nel Pd si tenta di evitare litigi e spaccature, con un occhio a quanto accade al partito in vista dell’assemblea nazionale del 21 aprile. Ma una decisione per trovare il successore di Paita dovrà essere presa entro breve tempo.

Quattro in lizza: due renziani con diverse sfumature, Pippo Rossetti e Valter Ferrando, e due orlandiani, Luca Garibaldi e Giovanni Lunardon.