Home Politica Politica Genova

Caso Carige, Regione Liguria: ribadiamo fiducia nella banca sul territorio

Governatore ligure Giovanni Toti

“Regione Liguria sta seguendo in queste ore lo sviluppo degli eventi legati alla situazione di Banca Carige. Il presidente della giunta regionale Giovanni Toti ha sentito stamane il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il neo-commissario Pietro Modiano. Il primo ministro ha assicurato grande attenzione da parte del Governo alla vicenda, e all’economia ligure in generale, come ha dimostrato il Decreto Genova”.

Lo hanno comunicato oggi i responsabili di Regione Liguria, che hanno ribadito “la propria fiducia nell’istituto di credito, partner dell’ente in molte operazioni di politica economica, nonché patrimonio irrinunciabile del territorio. Auspichiamo inoltre che la nomina di commissari in continuità con l’attuale vertice da parte della Bce possa servire a un necessario chiarimento con i principali azionisti dell’istituto, così da riprendere al più presto un percorso virtuoso per la banca”.

“Riteniamo infatti – ha sottolineato il governatore Toti – che da un dialogo costruttivo tra i principali protagonisti liguri della vicenda possano emergerete soluzioni positive per il futuro. Per quanto ci riguarda, ribadiamo tutta la nostra fiducia nella banca, quella stessa fiducia che da sempre i liguri manifestano nei confronti dell’istituto, e che non mancherà neppure in questa occasione”.