Home Sport Sport La Spezia

Calcio, trio d’oro in arrivo al Follo

Follo – 11/1/2017. In arrivo al Follo Calcio il Responsabile Tecnico Nazionale dei Cft (Centri Federali Territoriali della federcalcio) Maurizio Marchesini, insieme a Giovanni Re che è il Responsabile tecnico del Cft di Savona e a Massimiliano Osman, che lo è a Palermo.

Marchesini e colleghi illustreranno i principi e le metodologie dei Centri Federali Territoriali in un incontro aperto a tutti gli interessati e dal titolo “Cft / Struttura-Obiettivo-Metodo”.

L’incontro si terrà il prossimo 20 Gennaio presso la Cittadella dello Sport follese in Via San Martino e per informazioni ci si può rivolgere allo 0187 1870170 oppure a www.facebook.com/FolloCalcio2012.

Un progetto innovativo, quello dei Cft, che sarà in grado di coinvolgere migliaia tra ragazzi e ragazze di tutta Italia. Al momento, sono già attive 30 strutture Cft e in ogni centro si allenano 100 giovani calciatori (25 under 14, 50 under 13 maschile, 25 under 15 femminile) e l’obiettivo è di arrivare a 200 Cft in tutta Italia creando una forte sinergia fra i tecnici, le società del territorio e la struttura federale.

I Centri Federali Territoriali intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza e punto di riferimento per la formazione tecnico-sportiva dei giovani calciatori, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano; nonché tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani. E uno dei responsabili è appunto Maurizio Marchesini: il Coordinatore Tecnico Nazionale di questo progetto.

Per il Follo Calcio si tratta di un ulteriore passo importante al fine di continuare l’intenso lavoro di aggiornamento e miglioramento degli istruttori, che è ritenuto fondamentale dal Follo e dal suo Coordinatore tecnico, Michele Pappalardo.