Home Cultura Cultura Genova

Avvocati Genova, mercoledì doppio appuntamento con l’arte

Avvocati Genova, mercoledì doppio appuntamento con l’arte
Avvocati Genova, mercoledì doppio appuntamento con l’arte

Doppio appuntamento del Centro di Cultura, Formazione, Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova: la collettiva di pittura “È sempre capodanno” e “Biglietto di auguri”, collettiva di arti varie.

Mercoledì 13 dicembre 2023, nel locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII ottobre 3, alle ore 17,30, saranno inaugurate due diverse mostre collettive, dedicate una al Natale e una ai vari Capodanni nel mondo

La prima mostra, realizzata in collaborazione con la Associazione Incisori Liguri, e alla quale hanno preso parte circa 100 artisti tra Liguria, Piemonte e Toscana, si intitola “Biglietto di auguri” ed è una mostra di piccolo formato, in quanto le dimensioni delle opere sono di 13 x 18 cm.

Le tecniche sono le più varie, si va dall’acquarello al collage, dall’incisione, in tutte le sue forme (acquaforte, acquatinta, bulino, maniera nera etc) alla fotografia.

Ogni artista ha partecipato con più di un’opera, a volte anche con tre o quattro, pertanto in mostra ci sono più di 200 lavori e il tema della mostra è ovviamente il Natale.

La seconda mostra è invece dedicata al Capodanno e vi partecipano 23 noti artisti liguri. Il titolo è “E’ sempre capodanno” e si compone di 23 tele raffiguranti ciascuna uno dei 23 diversi modi festeggiare il Capodanno nel mondo, che non si celebra sempre il 1° gennaio ma in date diverse a seconda delle varie culture e della adozione da parte degli Stati del calendario gregoriano, di quello lunare o altro

Saranno pertanto raffigurati ad esempio il  Capodanno  giapponese, o Shogatsu, quello ebraico, Rosh Hasnanà, che si celebra il 2 ottobre, quello iraniano, o Nowruz, quello buddista, Songkran, quello berbero, Yennayer, recentemente riconosciuto dall’attuale re del Marocco come festa ufficiale, e tanti altri ancora.

Accanto a ogni raffigurazione del Capodanno vi sarà una scheda illustrativa delle tradizioni con cui  quel popolo festeggia il Capodanno.

In calce a ogni scheda saranno poi indicate le cosiddette “letture consigliate” con un richiamo a quei libri che trattano l’argomento della mostra o approfondiscono le usanze di quel determinato popolo.

Alla inaugurazione sarà presente l’avv. Stefano Savi, vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, oltre all’avv. Gabriella de Filippis, organizzatrice della mostra, che come sempre presenterà la mostra e parlerà oltre che delle diverse tradizioni dedicate al Capodanno anche, brevemente, della nascita del calendario gregoriano e della esistenza di altri calendari.

Nella giornata inaugurale sarà offerto a tutte le persone intervenute e a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo.

Saranno inoltre realizzati due diversi video, dedicati ognuno a una delle due mostre, e contenenti le varie opere esposte. I video saranno come sempre visionabili sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi

Entrambe le mostre potranno essere visitate sino al giorno 8 gennaio 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

L’ingresso è libero.