Home Sport Sport Genova

Arrivano al Carlini le Olimpiadi dei valori: scuole coinvolte

Stadio Carlini di Genova (foto d'archivio)

Domani alle ore 09.00, presso lo Stadio Comunale Carlini, avrà luogo la giornata conclusiva del progetto di educazione alla legalità “Le olimpiadi dei valori” elaborato dalla Questura di Genova, in collaborazione con il CONI Liguria, l’Ufficio Scolastico Provinciale e con la partecipazione di ex atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare i giovani studenti sui valori dello sport intesi come rispetto delle regole, fair play, spirito di squadra e adozione di uno stile di vita sano e corretto, nella convinzione che la cultura dello sport sia propedeutica allo sviluppo di un solido senso civico, indispensabile per il raggiungimento del bene comune.

Gli alunni della scuola primaria dell’ IC Centro Storico, IC Molassana, IC Pegli, IC Sturla, IC Teglia saranno i protagonisti dell’iniziativa.

Durante la mattinata i bambini, dopo aver sfilato sul campo da gioco con le loro colorate realizzazioni raffiguranti i 10 valori promossi dal progetto che sono: lealtà, condivisione, integrazione, giustizia, rispetto, dignità, legalità, solidarietà, onestà e tolleranza, si cimenteranno in numerose discipline sportive, in cui gli unici vincitori saranno i medesimi valori e, soprattutto,  il divertimento.

Al termine delle gare, dopo una merenda offerta dalla Coop Liguria, seguiranno le premiazioni.

Alla giornata sicuramente ricca di emozioni, parteciperanno le Autorità cittadine e alcuni giocatori delle due squadre di calcio genovesi: Genoa e Sampdoria.