Home Cronaca Cronaca Savona

Pensionato morto su Thello, coinvolto in processi Andreotti e misteri Sindona: è giallo

Michele Sindona e Giulio Andreotti

Coinvolto nei processi a Giulio Andreotti. Il pensionato 88enne trovato morto ieri nella toilette del treno Thello Eurocity Nizza-Milano alla stazione di Savona è Osvaldo Cocucci, italo argentino. La prima ipotesi investigativa riferiva di un suicidio con una sciarpa (v. articolo precedente).

Tuttavia, oggi è venuto fuori che il suo nome figura nelle carte dei processi a Giulio Andreotti in cui vennero esaminati anche i misteri legati al faccendiere Michele Sindona, morto suicida in carcere dopo essere stato condannato per avere commissionato l’omicidio del commissario liquidatore del Banco Ambrosiano Giorgio Ambrosoli.

E’ quanto trapela dagli investigatori, che stanno indagando sul presunto suicidio.

Le indagini sulla ricostruzione della morte del pensionato a bordo del Thello sono state avviate dagli agenti della Polfer e dagli investigatori della Squadra Mobile di Savona.

Il nome di Cocucci compare anche nelle relazioni della Commissione parlamentare antimafia, in cui si rivela che sarebbe stato a capo di una banda italo argentina di cui faceva parte Federico Corniglia, personaggio della malavita milanese, collaboratore di giustizia ascoltato dai magistrati riguardo alla ricostruzione di un presunto incontro fra Giulio Andreotti e “Frank” Coppola a Roma nel 1970.

Il pensionato, secondo gli investigatori, non ha lasciato alcun biglietto d’addio. Tuttavia, dal sopralluogo svolto dal medico legale e dai poliziotti è emerso che si sia trattato di un suicidio.

Secondo gli ultimi accertamenti, Osvaldo Cocucci era in viaggio da Nizza, dove abitava, per una visita medica a Genova. A scoprire il corpo e a lanciare l’allarme era stato il capotreno, avvertito dai passeggeri, che avevano trovato la porta del bagno socchiusa.

Sul cadavere del pensionato non sarebbero stati rilevati segni di violenza. Al momento, risulta che le uniche ferite siano quelle degli ematomi intorno al collo provocati dalla sciarpa o foulard con cui si sarebbe impiccato.

Thello 145 a Savona: 80enne trovato morto impiccato nella toilette