Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal: allerta meteo gialla per neve sui versanti padani

Arpal: Allerta meteo gialla per neve sui versanti padani
La cartina dell'allerta meteo gialla su "D" e su "E"

Tornano sulla Liguria vento, freddo e neve. Arpal ha, quindi, emesso, un’allerta meteo gialla per neve sui versanti padani.

SU QUELLI DI PONENTE (ZONA D) SCATTERA’ ALLE 15 DI DOMANI, DOMENICA 26 FEBBRAIO MENTRE SU QUELLI DI LEVANTE (ZONA E) ALLE 18.00.

Attualmente la chiusura è fissata alla mezzanotte di domani ma domattina verranno effettuate ulteriori valutazioni stante il previsto prosieguo delle precipitazioni nelle ore successive.

Contemporaneamente il rinforzo dei venti settentrionali porta all’emissione di un AVVISO METEOROLOGICO PER VENTO DI BURRASCA FORTE SETTENTRIONALE SU TUTTA LA REGIONE valido per le giornate di DOMENICA 26 E LUNEDI’ 27 FEBBRAIO.

Arpal: Allerta meteo gialla per neve sui versanti padani
La situazione meteo al satellite del 25 02 2023 alle ore 11

Siamo alle porte dell’annunciata irruzione di aria artica anche sulla Liguria che porterà alla formazione di minimi depressionari nel Mediterraneo.

Il richiamo di correnti umide provocherà precipitazioni che saranno a carattere nevoso nelle zone interne della regione dal pomeriggio di domani, domenica 26 febbraio, interessando in particolare il Ponente (interno di A) i versanti padani (D ed E dove, peraltro, transitano tracciati autostradali) e il Levante (interno di C).

Spolverate saranno possibili nelle zone interne del settore centrale (zona B) mentre, a ridosso della costa, i forti venti potranno trasportare qualche fiocco in particolare sul savonese e sul Ponente della provincia di Genova. Le precipitazioni proseguiranno fino alla prima parte di lunedì 27 febbraio, con ulteriori valutazioni nella mattinata di domani.

L’altro elemento da segnalare è quello relativo al vento, destinato a ruotare ovunque da tramontana già nella serata di oggi e a rinforzare fino a burrasca forte un po’ su tutta la regione con raffiche  che sui crinali potranno anche superare i 100 km/h.

Le temperature sono attese complessivamente in calo, più avvertito sia per via del vento che per lo “scarto” rispetto ai valori attuali: la scorsa notte, infatti, nei capoluoghi di provincia, le minime sono state generalmente comprese tra 10 e 12 gradi e, nella rete regionale Omirl, solo la stazione di Poggio Fearza, 1845 metri, sulle Alpi liguri, ha segnato un valore negativo, peraltro modesto (-0.3).

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina e disponibile anche con i simboli che rappresentano i vari fenomeni QUI

OGGI SABATO 25 FEBBRAIO nulla da segnalare

DOMANI DOMENICA 26 FEBBRAIO peggiorano le condizioni a causa di un brusco ingresso di aria artica con deboli nevicate, dal pomeriggio, su D oltre 300- 400 m, su E oltre 400-500 m (con accumuli tra 2 e 10 cm) in calo, su entrambe le zone, fino a fondovalle; accumuli anche maggiori a quote oltre 800-1000 m. Deboli nevicate su comuni interni di ABC oltre 500-600 m con possibili spolverate sulle tratte autostradali presenti. Venti settentrionali di burrasca su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h) e punte maggiori sui crinali. Disagio fisiologico per freddo.

DOPODOMANI LUNEDI’ 27 FEBBRAIO nella notte e fino a metà giornata deboli nevicate, su DE a tutte le quote. Deboli nevicate su comuni interni di ABC oltre 300-500 m con possibili spolverate sulle tratte autostradali presenti. Precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h) e punte maggiori sui crinali. Attenuazione a partire da Levante. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone. SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Nelle immagini la cartina con le zone coinvolte nell’allerta, la scansione temporale dell’allerta e lo scatto del satellite alle ore 11.00.

Allerta valanghe domenica 26 e lunedì 27 febbraio

Arpal: Allerta meteo gialla per neve sui versanti padani
L’avviso di criticità nivologica