Home Cultura Cultura Italia

Andare al parco col cane ricordandosi le buone maniere

Andare al parco col cane ricordandosi le buone maniere
Andare al parco col cane ricordandosi le buone maniere

Andare al parco col cane ricordandosi le buone maniere, eccovi un decalogo con regole semplici e civili da seguire

Andare al parco col cane ricordandosi le buone maniere. E’ tornata la primavera e con essa la voglia di uscire in compagnia del proprio cane per fare passeggiate e andare magari a fare una corsa al parco. In Italia sono circa 7 milioni le persone che portano una o più volte al giorno il proprio cane in un parco pubblico.

Di seguito il servizio comportamentale dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE AIDAA ha messo a punto un decalogo con regole semplici da seguire che aiutano un comportamento corretto e rispettoso, per sè, per il proprio cane e per gli altri fruitori del parco.

NEL PARCO PUBBLICO
1 Quando si porta un cane al parco pubblico è indispensabile tenerlo al guinzaglio corto (1.50 cm) e verificare quelli che sono gli eventuali divieti o zone in cui il cane può accedere o non può accedere (si tratta prevalentemente di aree giochi per bambini).
2 Se il cane è socievole quando si incontrano bambini o altri cani lasciare che facciano reciproca conoscenza senza mai perdere di vista l’animale o il bambino, specialmente i bambini con i loro gesti improvvisi possono innervosire il cane che potrebbe reagire
3 Se il cane per qualche motivo può girare liberamente, mai perderlo di vista, sia per la sua incolumità che per quella degli altri fruitori del parco e degli altri animali presenti.
4 Mai sedersi su una panchina a leggere o parlare lasciando libero il proprio cane, potrebbe scappare, uscire dal parco e finire sotto una moto o una macchina o causare egli stesso un incidente o avere problemi con altri animali o adulti o bambini presenti.
5 Prima di scegliere il parco in cui portare il proprio cane verificate la eventuale presenza di aree cani dove il vostro cane può girare liberamente.
NELLE AREE CANI
6 Prima di lasciare libero il cane verificare la presenza di altri cani ed accertarsi con i rispettivi padroni che non vi siano situazioni di incompatibilità tra i cani liberi.
7 In aree cani non lanciate palline o altri giochini senza una precisa meta, i giochi di lancio devono essere sempre preceduti da una giusto addestramento al riporto degli oggetti.
8 Mai in un area cani prendere in braccio i cani piccoli per difenderli da quelli di taglia grande. Questo gesto è pericoloso in quanto gli altri cani sono liberi mentre il nostro se attaccato è impossibilitato a fuggire e cosi facendo si mette in pericolo lui e noi stessi.
9 Mai sedersi sulla panchina con il proprio cane in braccio e sopratutto tenere sempre d’occhio il cane e i suoi movimenti specialmente se ci sono altri cani.
10 Mai portare nelle aree apposite cani non vaccinati o malati potrebbero essere motivo di contagio per altri e loro stessi sarebbero a rischio malattie
NORME GENERALI
11 Portare sempre con se paletta e sacchetto per la raccolta degli escrementi anche se in molte aree cani questi sono disponibili e sempre una bottiglietta di acqua non fredda sia per dissetare in proprio cane sia per lavare laddove il cane dovesse fare pipì contro strutture fisse o panchine.