Home Cronaca Cronaca Imperia

Anche Ventimiglia nell’operazione partita da Catania contro l’immigrazione clandestina

Corso ribelle: da Pd 16mila euro per ogni presunto profugo
Ufficio Immigrazione (foto di repertorio)

Sono 19 le persone indagate per “associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”

La procura di Catania ha smantellato un pericoloso cartello del traffico internazionale di migranti collegato con gruppi criminali in Turchia e Grecia che ha visto fra le città coinvolte anche Ventimiglia.

Il provvedimento di fermo vede 19 indagati dalla Procura di Catania con il reato ipotizzato di “associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

L’operazione è stata effettuata oltre che a Ventimiglia anche a Bari, Milano, Torino, dalla squadra mobile di Siracusa e degli altri capoluoghi interessati e dallo Sco, il Servizio centrale operativo.

Si è trattata di una complessa indagine che ha evidenziato come ci sia un’attiva collaborazione tra gruppi criminali italiani con gruppi attivi in Grecia e Turchia, che agevolavano i migranti nel percorso verso la meta privilegiata, Francia e Nord Europa, attraverso la cosiddetta “rotta orientale” che passa per Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e Italia.