Home Cultura Cultura Genova

Amici dell’Acquario di Genova – Doppio appuntamento 11 e 13 aprile

Amici dell’Acquario
Beppe Gambetta

L’associazione Amici dell’Acquario propone un doppio appuntamento settimanale nell’ambito del ciclo “Viaggi, cammini, esplorazioni e ricerca”.

Lunedì 11, alle ore 17, evento speciale con il musicista Beppe Gambetta che presenterà il suo libro “Dichiarazioni d’amore’’. L’autore e il giornalista Renato Tortarolo intercaleranno brani musicali ad aneddoti scritti della vita di Gambetta, anche attraverso la sua passione culinaria.

Beppe Gambetta, chitarrista, cantante, ricercatore e compositore, ha sviluppato uno stile in cui radici americane ed europee riescono a parlare insieme con una sola voce.

Ha conquistato la vetta del panorama chitarristico internazionale, non solo di quello europeo, dove è senza dubbio leader indiscusso nel genere flatpicking.

Virtuoso dello stile acustico, Gambetta ha consolidato la sua fama grazie alle numerose tournées, alle partecipazioni ai più prestigiosi festival ed alla condivisione del palcoscenico con artisti della scena folk internazionale.

 

Mercoledì 13, sempre alle 17, Giorgio Bavestrello, docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Terra e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova, racconterà “Viaggio (subacqueo) di un naturalista attorno al mondo”.

Nato in una città di mare della Riviera Ligure, Bavestrello ha sempre avuto la passione per l’osservazione degli organismi marini, passione incrementata dall’attività di apneista e poco più tardi dall’utilizzo del respiratore ad aria. Molta fortuna e un certo impegno hanno fatto sì che questa passione si trasformasse nella professione di zoologo accademico, realizzando così il sogno di una vita.

Circa vent’anni fa il relatore ha compiuto un viaggio nell’arcipelago di Bunaken (Nord Sulawesi, Indonesia) che ha cambiato per sempre il suo approccio all’idea di biodiversità.

A questo viaggio ne sono seguiti molti altri che lo hanno condotto dalle scogliere coralline dell’Oceano Pacifico ai fondali del Mar del Giappone fino alle gelide acque Antartiche della Patagonia cilena.

Il viaggio per un naturalista porta con sé il richiamo della scoperta e la spinta verso un inarrivabile oltre. E’ l’anelito alla novità, l’inesausto desiderio di provare “la gioia infinita di entrare in porti sconosciuti prima”.

Giorgio Bavestrello, professore ordinario di Zoologia presso il DISTAV dell’Università di Genova, ha recentemente sviluppato lo studio delle comunità a coralli e spugne dei fondi profondi del Mediterraneo indagati tramite utilizzo del ROV con particolare riferimento all’impatto delle attività di pesca.

Su questi argomenti Giorgio Bavestrello ha pubblicato oltre 400 articoli scientifici in gran parte su importanti riviste internazionali.

 

Gli incontri, organizzati dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Costa Edutainment, si svolgono in presenza presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e secondo le modalità previste dalle ultime disposizioni ministeriali.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it