Home Cronaca Cronaca Savona

All’ospedale San Paolo nasce nuova area cure infermieristiche

All'ospedale San Paolo nasce nuova area cure infermieristiche

Inaugurata, alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dell’assessore regionale Sonia Viale e del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, l’Area Cure Infermieristiche Ospedale-Territorio (ACIOT), dell’ospedale San Paolo di Savona.

Il reparto, dotato di 12 posti letto, è il secondo presente in tutta la Liguria e il primo a ricevere pazienti, oltre che dai reparti ospedalieri, anche dal territorio.

L’area è integrata nella rete dei servizi socio-sanitari in grado di erogare le cure primarie e garantire la continuità delle stesse, al cui interno opera un team multidisciplinare composto da medici specialisti, medici dei servizi territoriali, infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti, personale sociale e amministrativo che assicurano la presa in carico globale del paziente e l’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale.

La struttura è destinata a soggetti appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, che devono essere dimessi dai reparti ospedalieri o che vengono assistiti in ambito domiciliare dal proprio medico di famiglia.