Home Consumatori Consumatori Savona

Albenga, stasera il via delle iniziative dell’Unitre

Questa sera ad Albenga uno spettacolo dedicato alla danza aprirà questa sera le iniziative dell' Unitre Comprensoriale Ingauna. L' appuntamento è nel Giardino delle Feste della Clinica San Michele alle ore 20.

Una precedente inaugurazione dell' Unitre ingauna

Questa mattina nella Chiesa di Santa Maria in Fontibus è stata celebrata la messa, officiata da monsignor Giorgio Brancaleoni, che ha aperto le attività del nuovo anno accademico 2019-2020 dell’ Unitre Comprensoriale Ingauna.

La cerimonia ufficiale di apertura si terrà invece questa sera, alle ore 20, nel giardino della clinica San Michele in viale Pontelungo, con uno spettacolo dal titolo: “Il giro del mondo in 80 passi… di danza” che darà il via alle iniziative dell’ associazione culturale che raccoglie centinaia di studenti di ogni età. “Si tratta – spiegano gli organizzatori- di una serata dedicata alle danze etniche, alla poesia, al teatro ed alla musica, che vedrà impegnate le allieve della Scuola di danza Asl di Loano, con Maddalena Gallantini, Maria Pia Fava e Gianni Gottardi”.

La direzione artistica è di Elisa Nardi, mentre le musiche sono a cura dei noti musicisti Paola Arecco e Gianni Gollo. La voce narrante sarà quella dell’attore e regista Jacopo Marchisio.

Per quanto concerne invece le iscrizioni, agli oltre 80 corsi che quest’anno verranno proposti agli allievi, queste apriranno a partire da lunedì con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, nella sede centrale in via Roma 58, e successivamente nelle altre sedi di Borghetto Santo Spirito e Ceriale.
Le lezioni riprenderanno dal 21 ottobre. In quella occasione verranno anche distribuiti gli orari definitivi.
Un gruppo di docenti ed allievi dell’Unitre ingauna parteciperà ad Albenga, con un banchetto espositivo, alla Festa del Volontariato che si svolgerà domenica 29 settembre in piazza San Michele.

“Anche quest’anno- spiegano Gustavo Ravera ed Alberto Sgarlato- cercheremo di offrire un programma di corsi che possa essere interessante, stimolante ed utile per i nostri iscritti. Lo scopo della nostra associazione infatti è proprio quello di creare una vera e propria accademia di umanità. Cercheremo di dare l’opportunità a chi vuole di apprendere lingue, imparare l’uso del computer, dipingere, ballare, praticare yoga e ginnastica, seguire laboratori di cucina e di restauro e molto ancora.

L’ obiettivo è quello non solo di conoscere, ma di socializzare, fare attività che interessino, condividere passioni, partecipare attivamente ad iniziative culturali, sociali, ricreative, assistenziali, o semplicemente aumentare il benessere della mente e del corpo.

E non ci rivolgiamo soltanto a chi ha superato di anta, ma proprio a tutti”.La Clinica San Michele, che ospita l’evento, rappresenta un patrimonio non solo sanitario, ma anche culturale e storico per la “Città delle Torri”.

La struttura di Pontelungo, che oggi dispone di 100 posti letto e di un Centro di Emodialisi Turistica, con otto postazioni, venne inaugurata il 20 ottobre 1964 dai coniugi Libero e Maria Rosa Nante ed è ancora oggi dopo 55 anni uno dei fiori all’ occhiello della sanità ligure.
CLAUDIO ALMANZI