Home Cultura Cultura Savona

Albenga, salta la presentazione del libro di Dominique Rolland

Maria Scarfì Cirone ed Armando D'Amaro intervengono sull' ultimo avvincente romanzo scritto da Domenica "Nice" Piana, in arte Dominique Rolland

A causa dell’ emergenza Coronavirus è stata rimandata la presentazione del romanzo: “Nel giardino incantato” di Dominique Roland. Si tratta dell’ ultimo avvincente libro della scrittrice genovese (ma ormai loanese d’ adozione) Domenica Piana, che utilizza da sempre, quando scrive, lo pseudonimo di Dominique Roland.

Il romanzo autobiografico, che è anche il sesto impegno letterario della Piana, è ambientato nel mondo dell’ arte. Racconta la vita di una pittrice di successo che passa alla letteratura per raccontare appunto la sua storia. La protagonista del romanzo è Nadia Pirni.

L’autrice predilige narrare storie di donne ed anche questa volta racconta passo passo gli eventi più significativi della vita di Nadia.

L’agile volume (108 pagine) ha avuto la bella prefazione di Maria Scarfì Cirone che scrive:
“E’ una storia di amore, dolore, speranza, un lungo racconto dalla forte capacità emotiva. Forse l’ autrice ha voluto in qualche modo rivelare e raccontare sé stessa, tanto sono vere le atmosfere, le ambientazioni, i luoghi dove si svolge la storia di Nadia.

Dominique Roland libera, attraverso la scrittura, amore e dolore, pena e tristezza, realtà e sogni, confessioni e favole.

Spesso ravviva il racconto con pennellate di colore, come sa fare chi usa spesso la tavolozza. Ed allora riappare quel fertile terreno pieno di fiori, quel meraviglioso luogo incantato che fa parte dell’anima”.

In quel “Giardino incantato”, che da titolo al libro, non solo la protagonista Nadia, ma anche l’ autrice Dominique, trovano una fonte inesauribile di appagante dolcezza”.

Domenica Piana prima di cimentarsi nella scrittura si è dedicata, e si dedica ancora oggi, con passione alla pittura.

“E’ una pittrice di valore – ci ha spiegato il noto scrittore e collezionista d’arte Armando D’Amaro- che ha alle spalle numerose ed importanti personali e collettive sia in Italia che all’ estero. Si firma Nice. E’ un’ ex insegnante di Lingue nelle scuole superiori, genovese di nascita, educazione piemontese, ma ormai una rivierasca d’adozione. All’ estero ha esposto con successo alla Biennale di Lione, a New York, a Nizza, Parigi ed a Tirana”.

Per avere maggiori informazioni sia sull’ autrice sia sulla pittrice è possibile visitare il sito “La casa delle Arti”, o la pagina Facebook Nice Piana.
CLAUDIO ALMANZI