Home Sport Sport Savona

Alassio, agli Internazionali successi tedeschi ed italiani

L' Hanbury Tennis Club

SAVONA. 20 APR. Doppietta italiana e tedesca ai 49esimi Campionati Internazionali d’ Italia di tennis per senior, in corso di svolgimento fino a domenica ad Alassio. In due delle quattro finali in programma ieri infatti si è registrato il successo di Petra Dobusch che, in coppia con l’azzurra Monica Gamberini, ha vinto il titolo del doppio femminile over 40 e nella finale delle Over 50 ha superato con un netto 6-2, 6-2 l’ italiana Elena Scola. L’altro successo azzurro è scaturito dal derby tutto italiano tra Marco Filippeschi e Gabriele Vedani. Il primo, campione del mondo in carica, ha avuto la meglio sull’ avversario per 6-1, 6-2. Infine la coppia mista azzurra formata da Rita Ruspicioni e Maurizio Gabetta ha ceduto per 2-6, 0-6, a quella composta dalla svedese Pia Hanko e dallo spagnolo Gabriel Leal-Permisan (Misto over 45).

Oggi sono in programma diverse finali con la presenza di italiani: l’attenzione è incentrata sull’incontro per il titolo Over 75 fra Vittorio Monaco ed Enio Giorgio Roerich, due pionieri azzurri del tennis senior, sempre presenti all’ Hanbury Tennis Club alassino ormai da oltre 30 anni e divenuti beniamini del pubblico. Grande attesa anche per il campione del mondo spagnolo Jorge Camina Borda, che sarà impegnato in due finali: quella degli over 70, contro l’italiano Rene Bortolami, e nel doppio dove, in coppia con l’ azzurro Giantullio Cornalba, affronterà il danese Frans Norby e l’ingelse Chris Ornstein per il titolo Over 70. Molto interessante anche l’incontro che opporrà Frits Raijmakers, olandese a Michael Maldoner, australiano per il titolo degli Over 60. Italiani in finale anche fra le donne over 70 con Pinuccia Sacchi Caridi che se la vedrà con la belga Brigitte Bocken-Jacob e fra gli over 55 dove l’azzurro Angelo Tanganelli giocherà contro il messicano Edgar Giffenig. Derby azzurro nel doppio over 75 con Sandro Perotti e Carlo selva che si scontreranno con Giuseppe Losego e Luigi Martino.

Sugli otto campi dell’ Hanbury Tennis Club di Alassio oggi si svolgeranno ben 39 incontri per la gioia degli appassionati che sono sempre numerosi per assistere alle sfide che vedono impegnati più di 400 tennisti di quattro continenti. Presenti 29 nazioni ed in programma l’assegnazione di ben 42 titoli, attraverso altrettanti tabelloni, fra i quali spiccano quello degli over 80 e degli over 85 dove, per la prima volta nella storia di questo storico torneo, il numero di iscrizioni ha superato la doppia cifra.

“ E’ la dimostrazione- spiegano con soddisfazione gli organizzatori- che il tennis è davvero uno sport sano che si può praticare a qualsiasi età. Addirittura può rappresentare un toccasana per mantenersi sempre in forma come molti fanno attraverso la pratica del nuoto, del golf o della bici”. Finora in questa spettacolare edizione degli Internazionali le nazioni che hanno raccolto più titoli sono state la Spagna e l’ Italia, con 3 successi, seguite dalla Germania con due.
CLAUDIO ALMANZI