Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al via Santa Festival Spring

Al via Santa Festival Spring
Al via Santa Festival Spring

Al via Santa Festival Spring. Tra il 16 e il 25 aprile 4 concerti a Santa Margherita organizzati dall’Associazione Musicamica.

Al via Santa Festival Spring per tutti gli amanti della musica.

Torna a Genova la speciale rassegna musicale ospitata dalla suggestiva Santa Margherita Ligure.

Il festival assume una veste primaverile, dopo il rinvio forzato a causa delle restrizioni durante la stagione invernale, quasi a rappresentare una rinascita.

Ed è così che ancora una volta l’Associazione genovese, con la direzione artistica di Giovanna Savino, propone un ricco calendario di eventi diversi uno dall’altro, capaci di catturare la sensibilità del pubblico.

Un programma musicale che offre l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità durante le festività di questo mese.

Gli appuntamenti di Santa Festival Spring a Santa Margherita Ligure:

  • 16 aprile ore 15.30 a Villa San Giacomo

“Gran Capriccio”: un recital di violino solo con Oleksandr Pushkarenko che eseguirà musiche di Bach, Paganini, Ysaÿe , de Bériot, Pushkarenko.

  • 18 aprile ore 17.00 all’Oratorio S.Bernardo

“Stabat Mater”: la coinvolgente esecuzione della soprano Daria Ryzhova, la mezzo soprano Luana Wilhelmi e l’organista Dennis Ippolito nelle musiche di Giovanni Battista Pergolesi.

  • 21 aprile ore 16.30 a Villa Durazzo

Recital per pianoforte con Davide Montalenti sulle musiche di Janacek e Chopin.

  • 25 aprile ore 16.30 all’Oratorio S.Bernardo

Recital di chitarra sola con Claudio Patané sulle musiche di Albeniz, Piazzolla e Villa Lobos.

Maggiori info

Ingresso a offerta libera.

Accesso contingentato in base alle norme Covid-19 vigenti.

Per prenotazioni: 339 653 1632

Direzione artistica a cura di Giovanna Savino

BIO ARTISTI

Oleksandr Pushkarenko

Ha iniziato ad esibirsi in pubblico a soli 7 anni e a 11 anni ha debuttato come solista. Già a 12 ha eseguito una grande tournée come solista accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina.

Laureato in violino presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il massimo dei voti, lode e la Menzione d’Onore. Continua poi a studiare tra Cremona e Genova attraverso corsi di alto perfezionamento.

Ha suonato in molte nazioni europee tra cui: Italia, Stato della Città del Vaticano, Svizzera, Francia, Germania, Danimarca, Finlandia, Ucraina, Romania, Repubblica Ceca. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Ha suonato per diverse radio e televisioni tra Italia ed estero e con innumerevoli e prestigiose Orchestre.

Il 12 Ottobre 2019 gli viene conferito il riconoscimento “Talento di Genova nel Mondo” in occasione delle celebrazioni colombiane a Palazzo Ducale. Oleksandr è anche compositore.

Daria Ryzhova

Il soprano ha iniziato il suo percorso musicale in Russia nel collegio di Nizhny Novgorod dove ha avuto diverse esperienze artistiche in campo corale e teatrale.

Nel 2017 si è trasferita in Italia per proseguire i suoi studi di canto lirico sotto la cura della professoressa Gloria Scalchi presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Durante il suo percorso Daria si e dedicata a studi approfonditi sul repertorio cameristico francese, sul repertorio Rossiniano e quello della musica da cabaret, con particolare interesse per l’aspetto scenico.

Attualmente Daria sta terminando il Corso di Diploma Accademico di primo livello in Canto presso il Conservtorio di Genova.

Luana Wilhelmi

Nata a Lima, ha iniziato il suo percorso come parte del coro nazionale del Perù già in, giovane età.

Ha iniziato a studiare canto lirico presso il Conservatorio di Cleveland in America, dove ha trascorso 1 anno, per poi trasferirsi in Italia ed approfondire la sua preparazione nel Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, sotto l’insegnamento della prof.ssa Gloria Scalchi.

Attualmente è diplomanda del Corso Accademico di I livello.

Partecipando in numerosi progetti del suo Conservatorio, ha acquisito grande consapevolezza dell’ambiente professionale nonché grande conoscenza e versatilità nei vari rami della musica vocale.

Dennis Ippolito

Nato a Genova nel 1983 si è diplomato in pianoforte, organo e composizione presso il conservatorio ”N.Paganini” incentrando i suoi interessi principalmente sull’opera lirica e vocale da camera.

Intraprende lo studio della direzione d’orchestra con il M°Gabriele Bellini a Milano divenendone assistente in diverse produzioni liriche tenute in Germania.

Come pianista collaboratore e preparatore ha lavorato in occasione di Masterclasses e concerti a fianco di alcuni tra i grandi nomi della lirica internazionale tra cui:

Jessica Pratt, Francesco Meli, Gloria Scalchi, Roberto Scandiuzzi, Silvano Carroli, Ugo Benelli, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Mariella Devia Sonia Ganassi,Vittorio Terranova.

In qualità di accompagnatore al pianoforte e codocente ha svolto attività con numerosi strumentisti di livello internazionale tra i quali:

Wenzel Fuchs ( Berliner Philharmoniker), Davide Formisano (Scala di Milano), Andrea Oliva ( Santa Cecilia), Walter Auer (Wiener Philharmoniker). Korrepetitor presso il Teatro di Biel-Solothurn (CH), collabora attualmente come Chef de Chant presso L’Opéra-Théâtre de Metz Métropole ed è stato assistente musicale del M°Fabrizio Maria Carminati presso L’Opéra Municipal de Marseille.

Tiene concerti regolarmente in Italia, Svizzera, Francia e Germania. Recentemente ha tenuto diverse Masterclass con Mariella Devia per la Universidad de Alcalà al Teatro Real di Madrid. Svolge attività di maestro sostituto e direttore d’orchestra.

Davide Montalenti

Inizia a suonare pianoforte all’età di 6 anni. Nel 2016 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Valerio Premuroso.

Nel 2019 consegue il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del Maestro Nora Doallo.

Durante tutto il percorso di studi partecipa a numerose masterclass con pianisti e pedagoghi di calibro internazionale, in particolare:

Marcel Baudet, Boris Berman, Leonel Morales, Luis de Moura Castro, Pierre Réach, Homero Francesch, Adrian Oetiker, Ippazio Ponzetta e Luca delle Donne.

Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, affianca all’attività concertistica sia come solista che come camerista quella didattica.

Nel 2017 ha fondato, insieme al tenore Omar Mancini, MoMa Music & Arts, una nuova sfida nel panorama artistico e musicale italiano, con l’intento di ricercare nuove vie per la diffusione della musica non commerciale.

La passione per il suono in ogni sua forma lo ha condotto ad approcciarsi anche alla sperimentazione sonora e al sound design per immagini, sia in ambito cinematografico che teatrale.

Collabora stabilmente con l’attore e regista Dino Sabanovic, con il quale ha fondato 2RoomsProductions, una casa di produzione indipendente che ha come cuore la fusione organica con la musica delle arti narrative, filmiche e teatrali.

Claudio Patané

Nasce a Genova nel 1995 e inizia lo studio della chitarra classica a 8 anni sotto la guida del Maestro Bruno Poglio.

Presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria consegue nel 2018 il Diploma di Laurea in Chitarra Classica col massimo dei voti sotto la guida del Maestro Luigi Biscaldi.

Quindi nel 2020 consegue la Laurea Magistrale a indirizzo Concertistisco con il Maestro Giacomo Maruzzelli, anche questa a pieni voti, unitamente agli studi in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

La sua formazione musicale comprende anche studi e corsi di Alta Formazione con grandi Maestri quali Angelo Gilardino, Lorenzo Micheli, Oscar Ghiglia, Massimo Lonardi, Manuel Barrueco,

Marcin Dylla, Fabrizio Giudice, Katsumi Nagaoka e molti altri, oltre allo studio della chitarra flamenco col Maestro Roberto Margaritella e del canto con la Vocal Coach e Songwriter Elisa Rosselli.

Svolge attività concertistiche sia come solista che con complessi musicali, oltre a tenere corsi di insegnamento dello strumento e dell’educazione musicale.

Musicamica

Associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 con l’obbiettivo di divulgare la cultura musicale.

Giovanna Savino

Flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”.

Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo ora alla XV edizione abbinati a SANTA FESTIVAL, rassegna di concerti anch’essa alla xv edizione.