Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al via il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

CinemaSpagna
CinemaSpagna

Al via il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano a Genova. Dal 18 ottobre al 15 dicembre nelle sale ACEC della città.

Al via il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, tutti i dettagli.

Cineclub Nickelodeon
Club Amici del Cinema | Fritz Lang | Nuovo Cinema Palmaro | San Siro Nervi

Il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano torna a Genova dal 18 ottobre al 15 dicembre 2022 coinvolgendo tutte le sale della rete ACEC cittadina con  9 appuntamenti al Cineclub Nickelodoen e 8 repliche tra il Club Amici del Cinema, Fritz Lang, Nuovo Cinema Palmaro e San Siro. Evento speciale di inaugurazione con il film in uscita nazionale “Ama” di Júlia de Paz, ospite d’onore presente in sala assieme all’attrice Tamara Casellas.

Programma ricco di anteprime, tra cui l’evento speciale “Xeneizes” di Michele Rovini. Omaggio al genio di Buñuel con “Buñuel, un cineasta surrealista”  di Javier Espada, e due capolavori come “L’Angelo Sterminatore” e “Tristana”.

Ogni film è arricchito dalla presenza di ospiti ed è preceduto da un aperitivo a tema con menù studiati per l’occasione.

Il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, giunto alla sua 15a edizione, ritorna a Genova coinvolgendo tutte le sale della rete ACEC cittadina con  9 appuntamenti al Cineclub Nickelodoen e 8 repliche tra il Club Amici del Cinema, Fritz Lang, Nuovo Cinema Palmaro e San Siro.

Evento speciale di inaugurazione con il film in uscita nazionale “Ama” di Júlia de Paz, ospite d’onore presente in sala assieme all’attrice Tamara Casellas.

Il programma, curato da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta (Exit Media), con la collaborazione di Valentina Damiani (ACEC),  presenta una selzione del miglior cinema spagnolo e latinoamericano inedito in Italia, come “La voluntaria” di Nely Reguera  commedia drammatica che ruota intorno una dottoressa (Carmen Machi) da poco pensionata che va come volontaria in Grecia per lavorare in un campo profughi; “Josefina” opera prima di Javier Marco, interpretato da con Emma Suarez (“Julieta”); “Espíritu Sagrado” di Chema García Ibarra, premiato al Festival di Locarno;

l’argentino “Paula” di Florencia Wehbe fresco vincitore del Premio IILA Cinema 2022; il peruviano “Magallanes” di Salvador del Solar sul riscatto della memoria e della giustizia.

Evento speciale italo-argentino (il 2 e il 3 novembre) con la presentazione per la prima volta sul grande schermo del film “Xeneizes” di Michele Rovini sulla leggendaria storia del Boca Junior, la squadra argentina fondata dai genovesi emigrati nei primi del ‘900.

Arricchisce il programma l’omaggio a Buñuel con “Buñuel, un cineasta surrealista” di Javier Espada presentato a Cannes e dedicato al geniale regista che a partire da Un chien Andalou continuò la riesplorazione degli elementi essenziali del Surrealismo, plasmando da lì tutto il proprio cinema. L’omaggio è completato da due capolavori come “L’Angelo Sterminatore” e “Tristana”.

Il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è organizzato da Exit Media e riceve il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura), Acción Cultural Española, IILA – Istituto Italo-Latinoamericano, Ufficio del turismo spagnolo, le ambasciate di Perú, Argentina e Messico; in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milano, ACEC Liguria, Cineversity, Suq Festival, Zuccherarte, Missing Film Festival.

Maggiori informazioni

PROGRAMMA COMPLETO SU: http://www.cinemaspagna.org

Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.