Home Cultura Cultura Genova

Al via domani l’appuntamento autunnale con i Rolli Days 2019

0
CONDIVIDI
La presentazione dell'edizione autunnale dei Rolli Days

E’ domani l’appuntamento autunnale con i Rolli Days 2019 che, sabato 12 e domenica 13 ottobre, offriranno ai genovesi e ai visitatori la possibilità di visitare gratuitamente gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, dal 2006 Patrimonio UNESCO, che Rubens definì un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa.

Tra i 34 Rolli aperti, saranno visitabili 9 dei 12 dei palazzi affacciati su via Garibaldi, l’antica Strada Nuova, cuore del sito Unesco.

Riaprono al pubblico dopo diversi anni, il piano nobile di Palazzo Spinola Doria, sede del Circolo Artistico Tunnel in via Garibaldi 6 (solo domenica 13) i cui affreschi raccontano le vicende del casato genovese, e Palazzo Agostino Pallavicino (via Garibaldi 1), con la maestosa facciata rinascimentale e gli splendidi affreschi di Andrea e Ottavio Semino.

Palazzo Angelo Giovanni Spinola apre per la prima volta per i Rolli Days il primo piano nobile, affrescato da Andrea Semino, Bernardo Castello e Lazzaro Tavarone.

Come di consueto, saranno i tre siti dei Musei di Strada Nuova (Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco), il Palazzo di Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e il Palazzo Nicolosio Lomellino.

I visitatori potranno poi scoprire una nuova prospettiva da piazza San Lorenzo, grazie all’apertura dell’atrio di Palazzo Cicala, che permetterà di passare dalla cinquecentesca facciata dipinta del Palazzo Squarciafico al trionfo barocco dei bassorilievi di Francesco Maria Schiaffino nella chiesa delle Scuole Pie. Inedita apertura anche per Palazzo Senarega, in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Conservatorio Niccolò Paganini.

Risalendo dal fronte del porto verso piazza Fontane Marose, sarà possibile visitare il Palazzo Spinola Franzone in via Luccoli, con le sue meravigliose decorazioni di epoca barocca.

Per la giornata di domenica 13 ottobre sarà inoltre disponibile gratuitamente un servizio di navette che collegheranno le valli genovesi al centro città.

Le quattro navette ATP serviranno le Valli Fontanabuona, Trebbia, Scrivia e Stura per consentire agli abitanti delle vallate di partecipare ai Rolli Days.

Ecco gli orari https://www.atpesercizio.it/backoffice/documenti/rolli_days.pdf

La mappa interattiva

La mappa interattiva 3D Discovery Genova è scaricabile dal link http://www.discoverygenova.it/mappa/#!m:1/t:2149