Home Cultura Cultura Savona

Al via “Di Voci e d’Accordo”

0
CONDIVIDI
Di voci e d'accordo 2022-Laigueglia
Di voci e d'accordo 2022-Laigueglia

Al via “Di Voci e d’Accordo”, rassegna di Musica e Cultura all’ombra dei campanili alla Parrocchia san Matteo di Laigueglia.

Al via “Di Voci e d’Accordo”. Nuova stagione della rassegna culturale estiva.

Un variegato calendario di appuntamenti tra arte, musica e teatro che si avvale della collaborazione del comune di Laigueglia.

Don Danilo Galliani, spiega:

«Riprendiamo quest’anno in più sedi, anche al chiuso, dopo il periodo dei distanziamenti imposti dall’emergenza sanitaria uno dei fili conduttori che legano gli eventi è certamente il barocco: la statua di San Matteo di Laigueglia è esposta alle Scuderie del Quirinale di Roma nell’ambito della mostra Superbarocco.

Arte a Genova da Rubens a Magnasco fino al 3 luglio, mentre Santa Maria Maddalena, tela di Domenico Piola, è in mostra al Museo Diocesano di Albenga nell’ambito di Onde Barocche.

Non a caso uno degli eventi di Di Voci e d’Accordo sarà realizzato in collaborazione con il progetto di valorizzazione artistica diocesano Formae Lucis e vedrà protagonista all’auditorium delle Opere Parrocchiali lo storico dell’arte Massimo Bartoletti».

La rassegna prende il via domenica 3 luglio con un concerto speciale, un Requiem dedicato alle vittime del covid.

Nella chiesa di san Matteo sarà eseguito il Requiem in D minor, Opus 48 di Gabriel Fauré con Stefania Pietropaolo soprano, Nicholas Tagliatini baritono, Stefano Pellini all’organo, Davide Burani all’arpa, Luca Marzolla al violino, e con il Coro dell’istituto Diocesano di Musica Sacra diretto da Don Danilo Galliani.

La rassegna proseguirà poi giovedì 7 luglio con un concerto per piano solo e lunedì 11 luglio con la musica di Ouvertrio.

I Sualli, compagnia teatrale, saranno sul palco mercoledì 13 luglio mentre tornerà protagonista la musica venerdì 15 luglio per il 150esimo anniversario di Lorenzo Perosi, e ancora, dopo l’incontro dedicato all’arte di lunedì 18 luglio, mercoledì 20 sarà il turno del Festival Organistico Internazionale per Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria.

Il programma si chiuderà per luglio mercoledì 26 con un concerto omaggio alle Quattro Stagioni di Vivaldi.

Tutte le informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook Parrocchia San Matteo Laigueglia.