Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al Sipario Strappato Antonello Taurino

0
CONDIVIDI
Al Sipario Strappato Antonello Taurino
Al Sipario Strappato Antonello Taurino

Al Sipario Strappato Antonello Taurino in scena con lo spettacolo “Sono bravo con la lingua” il 30 ottobre alle 21 ad Arenzano.

Al Sipario Strappato Antonello Taurino sul palco del teatro genovese.

Sabato 30 ottobre alle ore 21 al Sipario Strappato di Arenzano, via Marconi 165, arriva “Sono bravo con la lingua”, spettacolo di e con Antonello Taurino, scritto con Carlo Turati.

Sarà una storia di fonemi, idiomi, linguistica e computer raccontata in chiave umoristica.

L’obiettivo di questo spettacolo? Far ridere parlando a tutti di cose serie e riflettendo sul nostro linguaggio.

«È un attore e comico ma anche professore di lettere, ci racconta in chiave comica come venga vituperata la lingua italiana oggi, sarà divertente ma anche istruttivo» dice Sara Damonte, direttore artistico del Sipario Strappato.

Lo sapete che i Kuuk Thaayorre non hanno parole per distinguere destra e sinistra? Che i Piraha non ne hanno per i numeri?

Che i finlandesi nella loro lingua non marcano il genere ma hanno un termine per la distanza che una renna può percorrere senza fermarsi?

E che non è vero che gli eschimesi hanno infiniti sinonimi per “neve”, ma che la propensione al risparmio dei cinesi dipende forse un pò anche dalla loro lingua, dato che il tempo verbale del futuro non è grammaticalmente distinto dal presente?

Poi: dove ci porteranno gli sviluppi dell’intelligenza artificiale, della Linguistica Computazionale e della sempre maggiore diffusione di chatbot e assistenti vocali?

E cosa sappiamo delle ultime scoperte della neurolinguistica?

Niente è più umano del linguaggio:

nasciamo con una disposizione naturale a parlare, così come il volo per gli uccelli: “In-fante”, “In-fans”, è colui che non parla.

Perché la lingua è ciò che usiamo per comunicare, scrivere, raccontare il mondo;

ma è anche una finestra sui nostri meccanismi cerebrali e le curiosità più divertenti degli idiomi del mondo, un monologo nello stile di altri spettacoli di Antonello Taurino: argomenti seri trattati in modo comico.

Qui è l’esilarante confessione di un docente di lingue antiche alle prese con la svolta lavorativa più destabilizzante della sua carriera: la possibilità di trasferirsi in un’azienda hi- tech della Silicon Valley.

Al Sipario Strappato Antonello Taurino
Al Sipario Strappato Antonello Taurino

Maggiori informazioni

Il costo degli spettacoli è di 12 euro intero, e 10 euro ridotto.

Sono studiati abbonamenti interi e ridotti (under 30 e over 65) per pacchetti da 10 o 5 spettacoli.

Green pass obbligatorio;

lo staff del teatro provvederà a fornire gel sanificante sia all’ingresso (dove verrà misurata anche la temperatura corporea) sia al primo piano.

Gli abbonati possono disporre di un posto fisso a loro scelta per tutti gli spettacoli.

Info e prenotazioni:

3396539121