Home Cronaca Cronaca Genova

Agenti della polizia locale fermano due ventenni con la ketamina

Agenti della Polizia locale di Genova (foto d'archivio)

Ieri pomeriggio, poco dopo le 16, durante un servizio di controllo, gli agenti del reparto sicurezza della polizia locale hanno individuato nei giardini Baltimora due giovani in possesso di sostanza stupefacente.

Le giovani, due ventenni italiane, avevano deciso di consumare la sostanza all’interno dei giardini, ma sono state fermate dell’intervento degli agenti.

La sostanza sequestrata è stata analizzata e identificata come ketamina in polvere, in due dosi rispettivamente di 0,80  e 0,81 grammi.

Per la polizia locale si tratta del primo sequestro di questo tipo di sostanza, nata come anestetico, che produce effetti psichedelici e che, proprio a causa dell’effetto anestetico e della perdita di controllo motorio, può essere causa di incidenti anche mortali per chi la assume.

Le giovani sono state segnalate alla Prefettura per la detenzione della sostanza proibita

Con questo intervento, dal 1 gennaio ad oggi salgono a 110 le persone segnalate alla Prefettura, come previsto dall’art 75 del DPR 309 /90 per detenzione di sostanze stupefacenti, più 15  denunciati e un arrestato per detenzione ai fini di spaccio.

Un numero quadruplo rispetto a quello del 2018, quando le persone segnalate o denunciate ammontavano a 29, e più che decuplicato rispetto al 2017, quando l’anno si era concluso con 9 segnalazioni.

Un incremento esponenziale, determinato dall’impegno della polizia locale per il ripristino della legalità in tutti i suoi aspetti.