Home Politica Politica Genova

Adesivi sui cartelli stradali, Gambino: solo 22 sanzioni da inizio anno

Adesivi sui cartelli stradali, Gambino: Solo 22 sanzioni inizio anno
Genova, assessore comunale alla Sicurezza Sergio Gambino (FdI)

“Il problema degli adesivi sui cartelli stradali riguarda anche la sicurezza”

“Il problema di chi attacca adesivi sui cartelli stradali è serio e sta creando grossi problemi, anche economici alle casse del Comune, perché questi cartelli, rovinati nella parte catarifrangente, devono essere sostituiti e questo comporta una spesa.

C’è stato un incremento di questo mal costume, che stiamo cercando di contrastare, aumentando i controlli ma è complicato beccare i responsabili in flagranza di reato e per questo siamo fermi a sole 22 sanzioni da inizio anno, che so essere pochissime”.

Lo ha riferito oggi l’assessore comunale alla Sicurezza Sergio Gambino (FdI) rispondendo, in Sala Rossa, all’interrogazione del consigliere delegato alle Politiche della casa del Comune di Genova Valeriano Vacalebre (FdI) che ha chiesto “Informazioni circa le azioni, attuali e future, che la pubblica amministrazione ha intrapreso, o che preveda di mettere in atto per scoraggiare e porre un freno alle azioni di coloro che danneggiano e degradano l’aspetto della nostra città imbrattando muri e spazi pubblici cittadini con adesivi, scritte e graffiti abusivi”.

Negli ultimi mesi sono aumentati gli adesivi delle tifoserie che con i colori e i simboli delle due squadre cittadine possono creare confusione sui segnali stradali.

“Quello che preoccupa – ha sottolineato Gambino – è soprattutto l’aspetto della sicurezza, perché queste persone non si limitano ad attaccare solo un adesivo, ma si divertono spesso a coprire l’intero cartello, impedendo di riconoscere divieti e sensi unici e mettendo in pericolo la sicurezza delle nostre strade”.