Home Consumatori Consumatori Savona

Ad Albenga il Concerto della liberazione ai giardini Libero Nante

Martedì alle ore 18 l’ esibizione dell’ Accademia Musico Vocale Ingaunia “E.Marcelli”. Verranno cantati inni ufficiali, canzoni resistenziali e patriottiche, arie di opere ed operette, canti popolari.

Un momento della passata edizione

ALBENGA – Il Comune di Albenga, con la FIVL (Federazione Italiana Volontari della Libertà), l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi di prigionia nazisti), il gruppo dei Familiari delle Vittime del Centa, organizza nella serata del 25 aprile il “Concerto della Liberazione”.

L’ appuntamento è previsto per le ore 18 nei Giardini Pubblici “Libero Nante” in Viale Pontelungo.

“Si tratta – ci spiega il Professor Nicola Nante-di un evento che si inserisce nel palinsesto delle celebrazioni ufficiali della Festa della Liberazione: E’il momento di riflessione che ogni anno, in questa ricorrenza, la Casa di Cura “San Michele” dedica alla memoria del Professor Libero Nante, medico, imprenditore, patriota, fondatore insieme alla moglie Maria Rosa Zunino”.

Il Concerto si svolgerà sotto l’egida dei principali Club Service operanti nella zona, dal Rotary Club di Alassio e di Albenga, al Lions Club Albenga Host e Garlenda Val Lerrone, allo Zonta Alassio-Albenga, alla Fidapa-BPW Sezione di Albenga.

Si tratta di una partecipazione significativa, ad una manifestazione necessariamente inclusiva di tutte le componenti sociali che, chiuso con il 25 Aprile 1945 il triste periodo della guerra, hanno collaborato alla rinascita democratica del nostro Paese, alla istituzione della Repubblica ed al “miracolo economico”.

L’iniziativa integra il corposo programma comunale della giornata che, nel corso della mattinata, prevede la Santa Messa in Cattedrale, la Deposizione di fiori al Monumento ai Caduti in Piazza IV novembre, la Manifestazione in Piazza del Popolo, con l’orazione di Carlo Speranza, il Corteo sul tracciato delle pietre d’inciampo commemorative delle 59 Vittime della Foce del Centa.

Alle ore 18 ci sarà l’ esibizione dell’ Accademia Musico Vocale Ingaunia “E.Marcelli” che sarà introdotta dal Sindaco Dottor Riccardo Tomatis. Verranno cantati inni ufficiali, canzoni resistenziali e patriottiche, arie di opere ed operette, canti popolari.

“Celebreremo – conclude Nante- con “Fischia il Vento” e “Va pensiero” il valore della Libertà e ci uniremo idealmente ai resistenti ucraini, che la difendono cantando “Bella ciao”.

Al termine del Concerto la Direzione della Casa di Cura “San Michele” offrirà, nel suo vicino Parco, con accesso da Via Valle d’Aosta una “Apericena ingauna” con rivisitazione di piatti e prodotti tipici del territorio.

Il Concerto e l’Apericena si svolgeranno se le condizioni meteorologiche li renderanno possibili ed in osservanza delle misure di prevenzione anti Covid-19 ancora suggerite. Tutta la cittadinanza è invitata”.

CLAUDIO ALMANZI