Home Cronaca Cronaca Genova

Abbandono di rifiuti: tre denunciati. Nei guai associazione volontari Valbisagno

Intervento dei carabinieri forestali

Ieri i carabinieri forestali di Genova Prato hanno denunciato e sanzionato tre genovesi per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi, composti da mobilie e rifiuti da attività edilizia, effettuato in data 14.01.2021 presso la località di Rio Canate a Davagna.

I militari hanno identificato i due responsabili materiali dell’abbandono anche attraverso il particolare furgone utilizzato, appartenente ad una conosciuta associazione di volontariato operante in Valbisagno.

Dalle indagini è comunque emerso che non ci sono responsabilità dirette dell’associazione di volontariato nella condotta, non essendo questi essere stati prodotti da loro attività, se non per l’incauto affidamento del mezzo di loro proprietà ai due soggetti responsabili dell’abbandono.

Per tale motivo anche il legale rappresentante dell’associazione è stato denunciato in concorso al reato per negligenza e “culpa in vigilando” sul bene di proprietà.

I rifiuti sono stati abbandonati all’interno di un’area privata, chiusa con recinto, che è stata invasa dopo averne rotto il cancello. Il proprietario dell’area, ignaro della situazione, ha sporto querela per danneggiamento (ex art. 635 del CP) e ingresso abusivo in fondo altrui (ex art. 637 del CP).

Sono in corso le indagini per identificare la provenienza dei rifiuti ed eventuali altri presunti responsabili.