Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

A Varese Ligure continua il Festival Paganiniano

Gabriele Nani
Gabriele Nani

A Varese Ligure continua il Festival Paganiniano. Appuntamento con l’opera il 4 agosto con il Baritono Gabriele Nani.

A Varese Ligure continua il Festival Paganiniano giovedì.

Il 4 agosto a Varese Ligure preso l’ Oratorio dei Santi Antonio e Rocco va in scena il secondo evento realizzato in collaborazione con il lirica Club di Varese Ligure.

Attraverso la musica, verrà esplorato il tema: Ipocondria, amore e follia, con la voce del Baritono Gabriele Nani, accompagnato ancora una volta dal pianista Emanuele De Lucchi.

Gabriele Nani

Compie la sua formazione musicale con gli studi in pianoforte prima di dedicarsi al canto.

Dopo la vittoria del Concorso Comunità Europea di Spoleto, inizia la carriera nei Teatri italiani.

All’estero ha cantato nei più importanti teatri europei e in concerto si esibisce in Sale e luoghi prestigiosi.

Tra i vincitori del concorso televisivo di Rai 1 Tour de Chant, dove di distingue per le sue interpretazioni di Figaro di Mozart e Rossini.

È protagonista del film/cortometraggio “Il sogno di Rigoletto” per la regia di Mauro Maletti e del cortometraggio “Il Barbiere oggi è tutto” di Angelo Radicchi, finalista Premio “L’anello debole” al Capodarco corto film Festival.

Canta al Cartagena International Music Festival 2018 in una tournée di concerti sulla trilogia di Mozart/Da Ponte e nel 2019 Guglielmo/Così fan tutte nell’allestimento del Festival dei due mondi di Spoleto per la regia di Giorgio Ferrara. Emanuele Delucchi, vive e lavora a Milano.

Si è formato con Canzio Bucciarelli, Riccardo Risaliti e Davide Cabassi, diplomandosi in pianoforte e composizione.

Suona come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche Ha pubblicato dischi con le etichette Toccata, Piano Classics È il primo italiano ad aver eseguito e inciso il Concerto per piano solo di Ch. V. Alkan.

Insegna pianoforte e storia della musica presso la scuola di musica Cluster di Milano. Il programma della serata prevede musiche di: Rossini, Thomas, Verdi, De la Peña.

Festival Paganiniano a Varese Ligure-Gabriele Nani
Festival Paganiniano a Varese Ligure-Gabriele Nani

Maggiori info sull’evento

Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00, verrà realizzato un servizio di bus-navetta, con partenza da tre punti di raccolta in La Spezia (Viale Amendola, Piazza Europa, la Pianta) sino ad esaurimento posti, previa prenotazione a info@sdclapsezia.it.

La manifestazione è ideata e organizzata da Società dei Concerti ETS con il contributo di Regione Liguria, Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2022, Comune di Carro, oltre alla collaborazione di Comune e Provincia della Spezia, assieme a tutti i comuni aderenti all’iniziativa, e dell’Associazione Amici del Festival Paganiniano.