Home Cultura

A Varazze mostra personale di Maria Rosa Pignone e Antonio Morano

Varazze
Varazze

Da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre 2022, la Gallery Malocello di Varazze ospita la mostra personale della pittrice Maria Rosa Pignone e del fotoreporter Antonio Morano: moglie e marito.

La mostra, inaugurata alle ore 17:00 di lunedì 29 agosto, alla presenza di alcuni soci del Gruppo Artisti Varazzesi, critici d’arte, amici dei due artisti in oggetto, appassionati e sostenitori del lavoro di promozione culturale svolta sul territorio dal locale sodalizio artistico, resterà aperta fino a domenica 4 settembre, visitabile dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Ingresso libero

Esposizione organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze e la collaborazione dell’Associazione Artisti Varazzesi, che gestiscono la locale e nota sala espositiva, un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica della “Città delle Donne”.

Maria Rosa Pignone, genovese di nascita e di formazione, vive e lavora a Varazze dove è attivamente inserita nel noto “Gruppo Artisti Varazzesi”, intervenendo a tutte le numerose iniziative programmate sul territorio, anche in collaborazione con l’associazionismo cittadino. La brava e versatile artista ha allestito mostre personali e partecipato a varie esposizioni collettive, suscitando costantemente interesse e consensi.
Attenta osservatrice della natura nelle sue molteplici espressioni, Maria Rosa Pignone si ispira ad essa per realizzare le sue opere, cogliendone efficacemente i colori e le atmosfere. I suoi soggetti preferiti sono infatti le nature morte, il mare ed i paesaggi liguri, dei quali ama rappresentare gli aspetti più caratteristici e suggestivi. Il suo costante interesse per la ricerca la porta ad esprimersi usando le più svariate tecniche: dall’olio alla tempra, all’acquarello, al pastello ad olio, ottenendo sempre risultati apprezzabili.

Antonio Morano è un fotoreporter autodidatta, con una lunga esperienza maturata in oltre 60 anni di attività amatoriale: “Strada Facendo”, per l’appunto, in varie località, in più paesi e nazioni con la macchina fotografica in mano, pronto ad immortalare “Visioni ed emozioni”.
La passione di Morano per la fotografia, unita a quella per i viaggi, era ed è tuttora talmente radicata nella sua mente, che nulla poteva impedirgli, con il tempo, di diventare un bravo fotografo.
Alcune di quelle “Visioni ed emozioni”, immortalate “Strada Facendo”, si potranno ammirare esposte nella “Gallery Malocello”: il racconto di un lungo cammino che non mancherà di interessare sia il visitatore attento ed appassionato, quanto il neofita.

Fonte: Associazione Artisti Varazzesi
https://www.facebook.com/groups/3887977304618714

www.ponentevarazzino.com