Home Cultura Cultura Savona

A Savona torna Conoscere l’Alzheimer

Alzheimer
Alzheimer

A Savona torna “Conoscere l’Alzheimer”. Al via il ciclo di incontri il 10 febbraio. 8 appuntamenti da febbraio a giugno.

A Savona torna “Conoscere l’Alzheimer” 2023.

Il 10 Febbraio ricominciano gli incontri “Conoscere l’Alzheimer” per i pazienti, i familiari e i caregiver delle persone affette da Alzheimer

Prenderà il via il 10 febbraio 2023 il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzheimer 2023” con il patrocinio dell’ASL2 Savonese, dell’Ordine dei Medici di Savona e della Provincia di Savona.

L’iniziativa prevede 8 appuntamenti calendarizzati da febbraio a giugno; tutte le riunioni si svolgeranno presso la Sala Congressi “Lorenzo Spotorno” dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dalle 15.00 alle 16.00. L’ingresso è libero e gratuito, con obbligo di mascherina e nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.

La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ne ha favorito un incremento significativo.

Uno degli scopi dell’iniziativa è informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale, cercando di sfatare i pregiudizi ad essa collegati.

Patrizia Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavonese, afferma:

“L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia; il caregiver (il parente che cura), oltre che vedere la vita del proprio caro disgregarsi a poco a poco spesso si sente disorientato, impotente e non sa come accudirlo al meglio.

Per questo è importante aiutare i familiari a capire cosa succede al malato, il perché dei suoi comportamenti e delle sue reazioni, come prendersi cura dello stesso e garantirgli una qualità di vita dignitosa nonostante la malattia.

È altresì importante creare un’alleanza tra le famiglie e le Istituzioni Sociali del nostro territorio per affrontare insieme il percorso di aiuto e cura. “

AFMAponentesavonese ODV, che da anni opera in stretta sinergia con ASL 2 per questa e altre progettualità, come il Punto di Ascolto presso il Centro Disturbi Cognitivi della Neurologia di Pietra il mercoledì mattina, è da anni un punto di riferimento per i familiari dei malati.

Maggiori dettagli:

Per informazioni sugli incontri “Conoscere l’Alzheimer” è possibile contattare AFMAponentesavoneseODV telefonando al numero 345 7388089 o inviando una mail a: info@afmaponentesavonese.org.

E’ possibile anche informarsi presso la Neurologia di Pietra ligure attraverso il numero  019.623.260.