Home Politica Politica Genova

A loro Stachanov fa un baffo: consiglio comunale monotematico su Scarpino il 14 agosto

Sala rossa a Palazzo Tursi (foto d'archivio)

Stachanovisti a Genova. Non era mai accaduto prima. Martedì 14 agosto a Tursi si terrà il consiglio comunale monotematico su Amiu e Scarpino. Lo ha confermato oggi pomeriggio il presidente del consiglio Alessio Piana (Lega).

La richiesta di calendarizzare la seduta la viglia di Ferragosto era stata avanzata dall’opposizione e all’annuncio di oggi in Sala Rossa è seguito un brusio tra i seggi.

Nei giorni scorsi Pd, Lista Crivello e Movimento 5 Stelle avevano presentato la richiesta del consiglio monotematico per avere risposte sul tema dello “smaltimento dei rifiuti della città di Genova, sullo stato progettuale dell’impiantistica industriale necessaria al trattamento dei rifiuti e sugli investimenti per l’utilizzo della discarica di Scarpino”.

Per regolamento, quando viene richiesto un consiglio monotematico, la presidenza deve convocarlo entro 20 giorni.

Pd e Lista Crivello avevano spiegato che erano disposti a rinunciare alla seduta se fosse stata convocata a breve una Commissione comunale che “facesse chiarezza sui tempi e le modalità di riapertura della discarica genovese, oltre che sui costi sostenuti da Amiu a causa dei ritardi nei lavori” ma la presidente della Commissione Marta Brusoni l’aveva fissata al 3 settembre.