Home Spettacolo Spettacolo Genova

A Genova l’anteprima di Quarto Pianeta 2022

A Genova l'anteprima di Quarto Pianeta 2022
A Genova l'anteprima di Quarto Pianeta 2022

A Genova l’anteprima di Quarto Pianeta 2022 in programma il 22 aprile ore 17.00 alla Casa Luzzati a Palazzo Ducale.

A Genova l’anteprima di Quarto Pianeta 2022, il Festival che si svolgerà dal 15 al 30 settembre.

LA LUNGA STRADA DI PIER PAOLO PASOLINI

Laboratorio artistico per coinvolgere giovani e adulti a disegnare gli spazi del Festival di Quarto Pianeta 2022

Si intitola La lunga strada di Pier Paolo Pasolini e si terrà venerdì 22 aprile alle 17.00 negli spazi di Casa Luzzati il primo appuntamento verso l’undicesima edizione del Festival di Quarto Pianeta 2022, che si svolgerà dal 15 al 30 settembre negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto.

L’incontro è un invito rivolto a studenti di materie artistiche, liceo/accademia, operatori dell’immagine e a persone interessate a far parte dell’officina creativa che avrà il compito di disegnare gli spazi del Festival di Quarto Pianeta 2022.

I laboratori creativi si svolgeranno a partire dal 2 maggio alle ore 15.00 e proseguiranno nei giorni di lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 nello Spazio 21 all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, coordinati e condotti da Alberto Cerchi con la collaborazione di Alessandro Osemont e dei conduttori dei laboratori dell’IMFI.

Il progetto nasce dalla collaborazione dello studio ArteGioco con l’IMFI Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli e ha come obiettivo la partecipazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione soprattutto dei giovani al tema dell’ “InDifferenza”.

A Genova l'anteprima di Quarto Pianeta 2022
A Genova l’anteprima di Quarto Pianeta 2022

Amedeo Gagliardi, del Coordinamento per Quarto, spiega:

«Quest’anno il titolo del Festival sarà InDifferenza, cioè quanto siamo capaci di stare nella differenza e quanto invece stiamo bene nell’omologazione, per questo vogliamo ricordare la figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.

Lo spunto artistico partirà dal grande quadro di Ensor “L’entrata di Cristo a Bruxelles” del 1889, ne ricalcheremo la struttura, ma mutandone in parte i personaggi».

I laboratori sono gratuiti, per informazioni scrivere a ideadarte@gmail.com

Il Coordinamento per Quarto, oltre ad evitare che l’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto venisse ceduto e alienato, da circa dieci anni contribuisce alla sua rigenerazione organizzando Quarto Pianeta, diversi eventi ed attività, cercando di riconnettere culturalmente questa “periferia” alla città.

Negli ultimi anni, anche grazie ad ASL 3 è stato aperto lo Spazio 21, le ex cucine:

uno spazio dove mettere al centro la cultura della salute come intersezione di discipline diverse, dove i temi dell’urbanistica, dell’ambiente, dell’architettura, della socialità, della medicina, dell’arte e della democrazia si possano arricchire reciprocamente a favore del bene comune.

«In questo modo vogliamo contribuire alla rigenerazione dell’ex Ospedale di Quarto, affinché possa aprirsi alla città, non più per chiudervi dentro persone, come è avvenuto per più di un secolo, ma per contribuire alla crescita della cultura della convivenza e della partecipazione democratica».