Home Cronaca Cronaca La Spezia

A fuoco camion sulla A12, carico salvato | Foto

A fuoco camion sulla A12, carico salvato

Intervento, nel primo pomeriggio di oggi, dei vigili del fuoco sull’autostrada A12 corsia Nord (direzione Genova) a circa 1 km dal casello di Deiva Marina, per l’incendio della motrice di un Tir.

Il mezzo pesante era già fermo in una piazzola quando, per cause in corso di accertamento, dalla motrice dell’autoarticolato si sono sprigionate le fiamme.

L’autista ha chiesto subito l’intervento dei vigili del fuoco.

I pompieri sono quindi giunti tempestivamente sul posto con un mezzo “Autopompaserbatoio” e un “Autobottepompa” e altre cinque unità operative, dalla sede centrale di Genova in quanto la squadra del distaccamento di Brugnato, competente per territorio, era impegnata a Varese Ligure per il taglio di una pianta pericolante.

Le fiamme sono state spente utilizzando manichette a media pressione e naspo ad alto pressione.

I pompieri, indossando gli autoprotettori si sono avvicinati in sicurezza per poter spegnere meglio e più in fretta il rogo.

L’intervento ha quindi evitato il propagarsi delle fiamme al carico del rimorchio, che era pieno di in segatura: solo una piccola porzione della copertura è stata marginalmente interessata dalle fiamme.

Sul posto sono intervenuti anche agenti della Polstrada e tecnici di Salt Autostrade, che hanno regolamentato la circolazione, deviandola temporaneamente su una sola corsia, per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento e successiva bonifica dell’area.

Per fortuna, non sono stati segnalati feriti.