Home Consumatori Consumatori Savona

A Finale Ligure inziativa di Zooantropologia con i Terranova e i Golden

A Noli venerdì 2 Agosto il progetto di Zooantropologia didattica

Martedì 9 luglio dalle ore 9:30 alle ore 11:30 a Finale Ligure, presso i Bagni Boncardo, si svolgerà un progetto di Zooantropologia didattica e applicata.

All’iniziativa parteciperanno i bambini del campo solare “Tutto al mare” dell’Asilo Infantile di Finalborgo.

I bambini conosceranno i cani-bagnino dell’Associazione “Dei dell’acqua” onlus: i Terranova della Dottoressa Edi Giovanna Accornero e le Golden di Simona Alì e Laura Piovano.

A Finale Ligure inziativa di Zooantropologia con i Terranova e i Golden

Saranno fornite loro tutte le informazioni relative alla reale operatività dei cani bagnino, di come il loro conduttore sia anche il loro compagno di vita quotidiano ed abbia dovuto intraprendere un percorso di formazione anche come assistente bagnanti per poter essere in regola con la normativa vigente.

Durante la lezione teorica i bambini ascolteranno la leggenda del Terranova, impareranno nuove nozioni sulle principali razze impiegate nel soccorso nautico, impareranno i nomi delle attrezzature usate dalle unità cinofile e potranno rivolgere alle istruttrici tutte le domande che desiderano.

A Finale Ligure inziativa di Zooantropologia con i Terranova e i Golden

Durante la parte pratica in mare, i bambini più piccoli nuoteranno con l’aiuto dei cani bagnino e i ragazzini, invece, potranno imparare l’uso del rescue can e di come avviene il recupero del pericolante grazie a questo ausilio.

Sarà una mattinata densa di informazioni, nozioni e… emozioni.

Per info tel 3385818561 Associazione “Dei dell’acqua” onlus. (foto di Laura Candelo)

Laura Candelo