Home Cultura Cultura Genova

25° Giornata nazionale della colletta alimentare

25° Giornata nazionale della colletta alimentare
25° Giornata nazionale della colletta alimentare

25° Giornata nazionale della colletta alimentare, 14 milioni di pasti alle persone in difficoltà è tornata in presenza

25° Giornata nazionale della colletta alimentare, l’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare continua fino al 10 dicembre con la spesa online e le Charity card

La colletta alimentare, al suo 25esimo anno, è tornata in presenza. Non era scontato che, con la ripresa dei contagi, 140mila volontari, nel rispetto delle norme, tornassero davanti a quasi 11mila supermercati per vivere e proporre un gesto semplice ma concreto di solidarietà.

“Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale” ricorda Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus.

Quest’anno con la Colletta si sono raccolte circa 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti* nonostante il momento particolare e i disagi dovuti al maltempo in numerose località.

In Liguria sono state raccolte 209,4 tonnellate di alimenti equivalenti a 418.800 pasti

Genova-124,5 tonnellate (di cui 35 nel Levante)

Imperia-19,3 tonnellate

La Spezia-21,5 tonnellate

Savona-44,0 tonnellate

Oltre 5.000 i volontari coinvolti in 389 punti vendita
Quanto raccolto, insieme a quanto recuperato dal Banco Alimentare nella sua ordinaria attività durante tutto l’anno, sarà distribuito nelle prossime settimane a 381 strutture caritative che assistono oltre 62.500 di persone.

“Grazie a tutti coloro che con immutato slancio e cuore grande hanno sostenuto questo gesto e contribuito con il loro dono ad aiutare chi è in difficoltà” ha affermato Gabriella Andraghetti, Presidente del Banco Alimentare della Liguria

La colletta continua online fino al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare e sul sito https://www.colletta.bancoalimentare.it, fino al 5 dicembre su Esselunga.it e su Easycoop.com.

Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021 la Colletta Alimentare continua anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, disponibili nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.