Home Cronaca Cronaca Genova

Voltri, pensionate armate di bastone e vicini fermano ladro. Arrestato 47enne italiano

Ennesima truffa ad anziana con finto incidente del figlio
Anziana in casa (foto di repertorio)

Ieri sera sulle alture di Genova Voltri gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un 47enne italiano, pluripregiudicato, per il reato di tentata rapina pluriaggravata.

Il malvivente è riuscito a entrare nell’abitazione dell’anziana vittima, una casa bifamiliare collocata in una zona isolata, facendosi aprire il portone fingendo di essere un vicino.

Accortasi del raggiro, la pensionata genovese ha tentato di chiudergli la porta in faccia, ma il 47enne l’ha spinta da una parte e si è diretto verso la sua camera da letto.

La vittima ha quindi cominciato a urlare invocando aiuto ed è stata sentita dalla vicina di casa, anche lei pensionata, che è scesa dalle scale col suo bastone da appoggio.

Entrambe hanno cercato di opporsi in ogni modo, anche usando il bastone per scacciare il malvivente, ma il 47enne ha continuato a spintonarle rifiutandosi di allontanarsi e tentando di aprire le porte delle stanze.

Inoltre, ha anche cercato di qualificarsi come appartenente alle Forze dell’Ordine esibendo una carta d’identità, ma le pensionate non sono cascate nel tranello.

Nel frattempo, altri vicini hanno chiamato il 112 riferendo quanto stava accadendo e gli agenti delle Volanti e del Commissariato di Sestri Ponente sono tempestivamente intervenuti.

Il rapinatore, poco prima dell’arrivo dei poliziotti, ha spintonato violentemente una delle due donne facendola rovinare a terra per cercare di scappare, ma due vicini, nel frattempo, sono arrivati alla casa della vittima e lo hanno intercettato rallentandogli la fuga.

A quel punto, i poliziotti sono arrivati e hanno acchiappato il 47enne per portarlo prima in questura e poi nel carcere di Marassi.

La pensionata aggredita è stata accompagnata al pronto soccorso, dove i medici le hanno diagnosticato un trauma lombare con 6 giorni di prognosi.