Home Politica Politica Genova

Violenze sessuali per strada, Corso: spray antiaggressione gratis per donne genovesi

Matteo Salvini con il segretario provinciale della Lega di Genova Francesca Corso (foto d'archivio)

“Gli ultimi fatti accaduti in Italia, in cui uomini indegni di essere definiti tali hanno aggredito e abusato di donne, spesso giovanissime, dovrebbero fare riflettere. Le donne non possono avere paura di uscire da casa, sole o accompagnate, perché gente pericolosa circola tranquillamente per le strade delle nostre città”.

Lo ha dichiarato oggi la consigliera comunale e presidente della Commissione Pari opportunità Francesca Corso (Lega) intervenendo nuovamente sui casi di aggressione a scopo sessuale per strada e ricordando che “a Milano, una 25enne si è salvata da un’aggressione di un finto profugo, usando uno spray al peperoncino”.

Aggredita in stazione da nigeriano: si salva da stupro con spray al peperoncino

“A seguito di questi inquietanti episodi, d’accordo con la capogruppo Lorella Fontana – ha aggiunto Corso – alla riapertura dei lavori consiliari dopo la pausa estiva, presenteremo un documento che impegni il Comune di Genova a stanziare un capitolo di bilancio per la distribuzione di bombolette spray antiaggressione alle cittadine genovesi, con la collaborazione di tutti i Municipi. Serve maggiore tutela, soprattutto per le fasce più deboli, e riteniamo che questo possa fare da deterrente e possa essere utile contro eventuali aggressioni, sempre più frequenti”.

A Genova, quindi, la giunta Bucci non deve promuovere solo i corsi di autodifesa per donne, ma dovrà pensare anche a distribuire le bombolette di spray al peperoncino (perfettamente legali) alle concittadine che in questo modo potranno essere un po’ più sicure e difendersi dagli attacchi. Una simile iniziativa era già stata adottata in altri Comuni, come quello della sindaca di Cascina (Pisa) Susanna Ceccardi.

 

Sindaca di Cascina Susanna Ceccardi ha distribuito gratis spray al peperoncino alle concittadine