Home Cultura

Venerdi 17 alle ore 16.00 musica dal vivo all’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto

Con le musiche eseguite dal soprano Stefania Pietropaolo, dalla violoncellista solista Anastasia D’Amico e dall’Ensemble di archi dell’Accademia del Chiostro (diretta da Massimo Vivaldi), il concerto “Note dal vivo – per ripartire” sarà uno degli eventi inseriti nella stagione musicale “Musica nei Musei e non solo…” giunta quest’anno alla 22^ edizione.

Lo spazio individuato, l’Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto, garantisce il distanziamento indicato nell’ultimo DPCM.

Lo spettacolo, dedicato prevalentemente agli ospiti delle RSA, potrà essere fruito da tutte le persone che vorranno condividere questo particolare momento di aggregazione.

“L’arrivo della pandemia, con l’arresto improvviso delle abitudini quotidiane, sociali, famigliari e professionali, ha trovato chiunque emotivamente ed organizzativamente impreparato”, afferma Donatella Ferraris, fondatrice e presidentessa dell’ensemble musicale genovese.

Soprattutto le persone che vivono in RSA hanno dovuto fronteggiare le conseguenze delle misure di sicurezza, che hanno costretto gli Enti gestori a rimodulare le attività che danno significato e ritmo agli ospiti. Già in tempi normali gli anziani che vivono nelle RSA si trovano a dover adattare abitudini e tempi  a quelli di un’organizzazione per loro completamente estranea. Il processo di adattamento spesso richiede tempo ed energie e purtroppo a volte la nuova realtà non viene mai del tutto accettata.

Il concerto proposto dall’orchestra d’archi “L’Accademia del Chiostro” vuole offrire il suo contributo all’auspicabile ritorno delle persone, specialmente le più fragili, a una vita il più possibile normale. Caratteristica dell’orchestra è l’unione di artisti che vantano nel loro curriculum esperienze di altissimo livello in contesti nazionali e internazionali, forti di una collaborazione pluridecennale, e di giovani talenti emergenti, con i quali si è creato un affiatamento straordinario.

Il programma prevede una selezione delle più conosciute musiche del repertorio classico di facile fruizione, appositamente pensate per una auspicabile ripartenza.

Eccolo qui di seguito: “NOTE DAL VIVO – PER RIPARTIRE”, con Stefania Pietropaolo, soprano; Anastasia D’Amico, violoncello solista; Ensemble di archi de “L’Accademia del Chiostro”, con la direzione del maestro Massimo Vivaldi : 1) J. S. BACH (1685 – 1750) “Aria, da Suite 3 per orchestra”,  2) G.B. PERGOLESI (1710 – 1736) “Stizzoso mio stizzoso, da La serva padrona”, 3) E. ELGAR (1857 – 1934)  “Salut d’amour”,  4) A. VIVALDI (1678 – 1741) “Domine Deus, da Gloria”,  5) C. GARDEL (1890 – 1935) “Por una cabeza”, 6) G. GERSHWIN (1898 – 1937) “Summertime, da Porgy and Bess”, 3) J. PACHELBEL (1653 – 1706) “Canone in RE maggiore”, 8) G. PUCCINI (1858 – 1924) “Salve Regina”.

L’appuntamento è per Venerdì 17 settembre alle ore 16,00 al “Giardino delle Feste”, Casa Michelini Ex Ospedale Psichiatrico.

PAOLO FIZZAROTTI