Home Cultura Cultura Savona

Varazze festeggia la nascita di Maria

Varazze festeggia la nascita di Maria
Varazze festeggia la nascita di Maria

Varazze festeggia la nascita di Maria, dai Domenicani Varazzini un omaggio alla Madonna

Varazze festeggia la nascita di Maria, in una cornice di cordiale fraternità, mercoledì 8 settembre, nel chiostro del Convento di San Domenico a Varazze, presenza dei Padri Domenicani Daniele Mazzoleni, Giovanni Bernabè, Candido Capitano e Charles, è stata festeggiata la nascita della Madonna, con una intensa preghiera del S. Rosario che ha coinvolto numerosi cittadini e ospiti della Città, ordinatamente distanziati secondo le norme anti Covid.

La cerimonia, condotta dal Priore padre Daniele Mazzoleni, con l’intervento di lettrici nella recitazione delle preghiere del S. Rosario, ha suggellato ancora una volta la simpatia partecipativa dei fedeli verso questo antico e storico Convento voluto da S. Caterina da Siena.

Come ringraziamento alla S.S. Trinità, da Lei impetrata durante il Suo soggiorno a Varazze nel 1376, per aver liberato la città dalla peste.

I sacri misteri sono stati illustrati da padre Mazzoleni, con la calda proprietà della sua parola e del suo canto, il quale si è soffermato sui molti problemi che affliggono la nostra società, soprattutto sulla difesa della vita.

Prendendo ad esempio la Vergine Maria che offrì la Sua incondizionata disponibilità all’annuncio “traumatico” dell’angelo, ospitando nel grembo con fiducia il nostro Salvatore Gesù.

Altri motivi di meditazione hanno riguardato la formazione di nuovi conversi e sacerdoti dell’Ordine Domenicano, una pianta che continua a crescere nella luce “incendiaria” del fondatore S. Domenico.

Luce che ha inondato suggestivamente il chiostro con i classici flambeaux, ai quali è seguita l’offerta da parte di un fedele, a Maria S.S., di tre cestelli di S. Rosari benedetti a Medjugorje, poi distribuiti a tutti i fedeli.

Il canto, laico ma religiosamente vissuto, “Tanti auguri a Te”, ha concluso la bella e toccante manifestazione in onore della nostra mamma celeste.