Home Cronaca Cronaca Savona

Vado Ligure, funzionari Adm sequestrano 5000 apparecchi elettronici irregolari

Funzionari Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato (immagine di repertorio)

Oltre 5000 tra apparecchiature elettroniche di varie tipologie: proiettori, telecamere a 360°, robot aspirapolvere, monitor, schermi e altri oggetti di domotica prodotti da un noto brand del settore, sono stati sottoposti a fermo amministrativo dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato che operano nel porto di Vado Ligure, in quanto l’etichettatura non riportava i dati dell’importatore a garanzia della sicurezza dei prodotti così come previsto dalla normativa vigente.

Lo stesso importatore è risultato inoltre non in regola con l’iscrizione nell’apposito registro delle società che importano e commercializzano apparecchiature elettriche ed elettroniche (A.E.E.). Per poter disporre della merce la società importatrice dovrà, innanzitutto, provvedere a registrarsi, e successivamente regolarizzare l’etichettatura di tutti i prodotti. Importante la sanzione amministrativa erogata pari ad oltre 30.000 euro.

Di recente, nel bacino portuale del savonese, sono state intensificate a seguito del sensibile aumento degli scambi commerciali, le attività di tutela della salute dei cittadini attraverso i controlli sulla sicurezza dei prodotti.