Home Cultura Cultura Genova

UniStem Day, viaggio della ricerca sulle cellule staminali

UniStem Day, viaggio della ricerca sulle cellule staminali

“UniStem Day, Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica”, questo è il nome dell’evento che si svolgerà venerdì 15 marzo presso l’Auditorium del Padiglione IST Nord dell’Ospedale Policlinico San Martino; sarà coordinato dai Proff. Rodolfo Quarto, Sveva Bollini e Roberta Tasso, del Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) dell’Università di Genova.

Torna UniStem Day, affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali: 99 atenei ed istituti di ricerca daranno vita al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. UniStem Day è un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

Si parlerà di innovazione tecnologica, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e le fake news: questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della giornata. Quest’anno per la prima volta, UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca. Tra gli organizzatori dell’evento c’è la Fondazione TIM, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all’educazione, all’istruzione e alla ricerca scientifica.

L’Università di Genova partecipa attivamente con un seguito di oltre 300 studenti di Licei Scientifici, Classici e Istituti Tecnici-Settore Tecnologico della città di Genova, Ovada (Alessandria) e Recco (Genova). Protagonisti della giornata saranno circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica.L’evento vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.

Interverranno il Dott. Giovanni Ucci, Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino e il Prof. Marco Invernizzi, Pro-Rettore dell’Università di Genova per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico per le note di benvenuto. A seguire il collegamento in streaming della Senatrice a vita Liliana Segre che parlerà de Il valore della memoria.

Quest’anno, la tematica affrontata dai ricercatori verterà sul dibattito inerente le prospettive reali versus le aspettative ideali nel campo dello studio delle cellule staminali, con interventi del Prof. Roberto Lemoli, del Dipartimento di Medicina Interna, e dei Proff. Chiara Gentili e Paolo Malatesta del Dipartimento di Medicina Sperimentale di Ateneo e del Dott. Federico Villa, giovane ricercatore dell’Ospedale Policlinico San Martino.

UniStem Day,nato nel 2009 a Milano da un’idea della Prof.ssa Elena Cattaneo,  consolida con l’undicesima edizione la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 15 paesi coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica.

Tutti i Paesi partecipanti nel 2019: Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Singapore, Svezia, Ungheria. L’appuntamento è venerdì 15 marzo 2019, ore 9:00, in 99 atenei e centri di ricerca sparsi per il mondo. UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it su Facebook, Twitter e Instagram. #unistem2019. ABov