Home Cronaca Cronaca Mondo

Una via Crucis inedita a piazza San Pietro per Papa Francesco | Foto

Vaticano, il Papa ordina che asset finanziari passino allo IOR. Cosa succede?
Papa Francesco

Un rito della Via Crucis inedito quello che si è svolto ieri sera con Papa Francesco che ha presieduto il tradizionale rito del Venerdi Santo sul sagrato di piazza San Pietro, lo stesso dove due settimane fa il Papa ha tenuto la preghiera contro la pandemia, un sagrato completamente vuoto e senza fedeli per le misure anti-contagio e in mondovisione.

Una via Crucis inedita a piazza San Pietro per Papa Francesco

Per la prima volta il rito non si è svolto al Colosseo. In precedenza Bergoglio aveva presieduto la celebrazione della Passione in una chiesa vuota.

A portare la croce, nelle 14 stazioni della Via Crucis, sono stati Michele, un ex detenuto del carcere Due Palazzi di Padova e oggi piccolo imprenditore, il direttore della casa circondariale padovana Claudio Mazzeo, il vicecommissario della Polizia Penitenziaria Maria Grazia Grassi, un agente della stessa polizia, la volontaria Tatiana Mario e il cappellano don Marco Pozza e, ancora, alcuni medici e infermieri del Fondo assistenza sanitaria del Vaticano, che in Italia sono in prima linea nel servizio alle persone colpiti dal coronavirus

Una via Crucis inedita a piazza San Pietro per Papa Francesco

I testi delle meditazioni sono state scritte da cinque persone detenute, da una famiglia vittima di un reato di omicidio, dalla figlia di un uomo condannato alla pena dell’ergastolo, da un’educatrice del carcere, da un magistrato di sorveglianza, dalla madre di una detenuta, da una catechista, da un frate volontario, da un agente della Penitenziaria e da un sacerdote accusato e poi assolto definitivamente dalla giustizia, dopo otto anni di processo ordinario.

Una via Crucis inedita a piazza San Pietro per Papa Francesco

Il percorso ha avuto inizio nei pressi dell’obelisco, per passare intorno allo stesso monumento per otto stazioni e per, poi, procedere verso il “ventaglio” per quattro stazioni.

Sotto il “ventaglio” è collocato il Crocifisso di San Marcello, che è rivolto verso il Pontefice. Qui è collocata la dodicesima stazione. La tredicesima stazione è stata posta a metà del “ventaglio”, mentre l’ultima è sopra la piattaforma.

Tutto il percorso è stato segnato da fiaccole poste a terra. (foto: Centro Media Vaticano)