Home Consumatori Consumatori Genova

Una giornata di confronto dedicata alle città marinare

Una giornata di confronto dedicata alle città marinare

Ecologia urbana, sviluppo economico e cultura in, Città d’acqua lunedì 11 Salone di Rappresentanza a Palazzo Tursi

Genova ospita un evento, lunedì 11 novembre dalle ore 10 nel Salone di rappresentanza a palazzo Tursi, dedicato alle città d’acqua in attesa della prossima Biennale di Architettura di Pisa “Tempodacqua”, giunta alla sua terza edizione.

La Biennale è un progetto culturale di Associazione LP – Laboratorio Permanente per la Città che si svolgerà dal 21 novembre al 1 dicembre, presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa. L’iniziativa sarà centrata sul tema dell’acqua, sia sotto il profilo dellasostenibilità ambientale che sotto quello della sua importanza come “elemento costitutivo universale”. Ecologia urbana, sviluppo economico e cultura sono le declinazioni rispetto alle quali si confronteranno gli ospiti invitati.

La giornata di confronto, promossa da Alfonso Femia, direttore della Biennale pisana 2019, vedrà come protagoniste le storiche repubbliche marinare, dove la nostra città è ovviamente affiancata da Pisa, Venezia e Amalfi, a cui si aggiungeranno, in un ideale gemellaggio per affinità geografiche e opportunità di visione, anche Trieste e Marsiglia.

L’intento di questa giornata nasce dalla volontà di evidenziare le migliori pratiche da condividere, le prassi da modificare e i comportamenti da efficientare nella gestione dell’acqua.

Un tavolo di confronto dove le istituzioni delle città – con il Sindaco Marco Bucci per Genova e il Governatore Giovanni Toti – e i responsabili delle attività dei porti – anche con l’intervento di Paolo Signorini Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale – cercheranno di individuare le dinamiche utili a governare la mutazione continua e il rapporto tra l’acqua, i luoghi e le persone che da questo elemento traggono economia, vita e lavoro.Di seguito il programma della giornata.

Introduce Alfonso Femia, direttore Biennale di Pisa e modera Paola Pierotti, giornalista PPAN.

Intervengono:

– Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria

– Marco Bucci, Sindaco di Genova

– Michele Conti, Sindaco di Pisa

– Daniele Milano, Sindaco di Amalfi

– Paolo Raffetto, Presidente Ordine APPC Genova

– Silvia Lucchesini, Associazione LP

– Patrizia Bongiovanni, Presidente Ordine APPC Pisa

– Paolo Signorini, Presidente Autorità Portuale di Genova

– Giuseppe Cappochin, Presidente CNAPPC, comitato scientifico

– Jean-François Suhas, Presidente Club de la Croisière Marseille-Provence

– Ezio Micelli, Ordinario IUAV, comitato scientifico

– Stephan Bernard, architetto Carta Associés

– Giovanni Damiani, architetto, Trieste