Home Cronaca Cronaca Genova

Un nuovo elicottero di soccorso per i vigili del fuoco della Liguria

Un nuovo elicottero di soccorso per i vigili del fuoco della Liguria
L'elicottero AW 139

Ieri è stato consegnato un nuovo elicottero per il reparto volo Liguria dei vigili del fuoco. Si tratta di un AW 139 con marche VF 157.

Con questa dotazione, arrivano a due gli AW 139 in servizio operativo in Liguria.

“Con il nuovo velivolo AW 139, per il Corpo Nazionale VVF – spiegano dal Comando – si avvicina l’obiettivo della progressiva sostituzione degli AB 412, in servizio da decenni, dotando i reparti volo di un più moderno sistema per il soccorso aereo”.

L’AW 139 è un elicottero di tipo medio (classe 6 tonnellate), biturbina, dotato di rotore pentapala di tipo rigido, il cui equipaggio è composto di norma da due piloti, un tecnico di bordo, due elisoccorritori o due sommozzatori oltre a medico e infermiere del Servizio 118.

Il nuovo velivolo è dotato di un’ampia gamma di equipaggiamenti come verricello di recupero, gancio baricentrico, radar meteo, che consentono di avere una maggiore rapidità ed efficacia di azione.

Il sistema anticollisione, i galleggianti di emergenza, le zattere di salvataggio e un avanzato autopilota, sono stati sviluppati proprio per renderlo particolarmente efficace nelle operazioni di ricerca di persone disperse e di soccorso sia in mare che in montagna, garantendo nel contempo uno standard di sicurezza più elevata durante tutte le operazioni.

Photo Gallery