Home Economia Economia Italia

Ucina, annunciate a Roma le date del Salone Nautico 2019

Il Salone Nautico di Genova

A Genova dal 19 al 24 settembre 2019

Si è riunita questa mattina a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere, l’Assemblea dei Soci UCINA che ha riunito gli imprenditori della nautica da diporto per confrontarsi sulle attività svolte e per elaborare i futuri progetti associativi.

In questa occasione, sono state annunciate le date del 59°Salone Nautico Internazionale che si terrà a Genova dal 19 al 24 settembre 2019.

Una decisione che conferma la soddisfazione degli operatori del settore nei confronti della manifestazione riconosciuta quale asset strategico per presentare al mercato internazionale i propri prodotti e per consolidare e promuovere l’immagine delle proprie aziende.

L’edizione 2018 del Salone Nautico si è conclusa con numeri di assoluta rilevanza: 174.610 visitatori, il 16% in più rispetto allo scorso anno, di cui oltre 57.000 stranieri, 951 brand esposti su oltre 200.000 mq tra spazi a terra e in acqua. 62 sono state le nuove partecipazioni, il 58% delle quali dall’estero. Gli operatori e i giornalisti esteri che hanno partecipato alla missione incoming organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica sono stati 150, provenienti da 27 Paesi.

Nell’ambito della sessione privata dell’Assemblea, sono state presentate agli Associati le indicazioni sulle previsioni 2019 del mercato nautico, frutto di un’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica.

Dall’analisi emerge che il 63% delle aziende coinvolte dichiara, sulla base del portafoglio ordini, una crescita del fatturato 2019. Il 35% degli intervistati indica un aumento fino a + 5%, il 14% tra il 5 e il 10%, il 14% oltre il 10%. Per il 28% degli intervistati il 2019 sarà un anno di stabilità, mentre soltanto il 9% prevede una contrazione rispetto al fatturato 2018.

La giornata di lavori prosegue, nel pomeriggio, con l’Assemblea pubblica organizzata in una tavola rotonda dal titolo “Competere con il mondo, confrontarsi con l’Italia. L’industria nautica traccia la rotta”.

Al convegno parteciperanno: Carlo Cottarelli, economista italiano, Direttore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Ruggero Aricò, Vice Presidente di Confindustria Assafrica e Mediterraneo; Matteo Borsani, Direttore della Delegazione Confindustria presso l’UE; Luigi Paparoni, Direttore Brand Identity Confindustria; Gianni Pietro Girotto, Presidente Commissione Industria del Senato; Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Assemblea Ucina