Home Cultura Cultura Savona

Trenta artisti in mostra alle Antiche Mura di Savona

Lorenza Rossi ed Enzo Sabatini

SAVONA. 26 LUG. Sta ottenendo un notevole successo di pubblico ed ha anche suscitato l’interesse della critica, la bella collettiva “Animali reali ed immaginari”, ospitata nello spazio-giardino di Piazza Monticello. La mostra, a cura della critica d’ arte Lorenza Rossi, è stata organizzata nell’ ambito della rassegna culturale “ Estate alle Antiche Mura 2019”, lodevole iniziativa portata avanti da molti anni dalla Società Operaia Cattolica “N. S. di Misericordia” guidata dal professor Enzo Sabatini.

In mostra interessanti opere di una trentina di artisti di rilievo del panorama contemporaneo. Questo è l’elenco degli autori: Riccardo Accarini, Lidia Bene, Luciana Bertorelli, Antonietta Cavallero, Giovanna Crescini, Rosalina Collu, Gianluca Cutrupi, Ivan Cuvato, Luca Damonte, Franca D’ Arienzo, Luca Ferrando, Anna Maria Galleano, Tommaso Ilardi, Rosanna La Spesa, Laura Macchia, Cristina Mantisi, Giuliana Marchesa, Ingrid Mijic, Adamo Monteleone, Paolo Pastorino, Laura Peluffo, Yilli Plaka, Silvana Prucca, Vincenzo Randazzo, Lorenza Rossi Lasab, Serena Salino, Roberto Scarpone, Renza Laura Sciutto, Giulio Tassara ed Elisa Traverso.

“Si tratta- ci ha spiegato lo scrittore ed editor Armando D’Amaro, noto esperto d’arte e collezionista- di una esposizione davvero interessante. E’ possibile infatti vedere esposte opere di qualità di una trentina di artisti italiani e stranieri noti non solo a livello locale, ma anche di rilievo nazionale. Il luogo che ospita la collettiva è poi davvero incantevole e meriterebbe da solo una visita”.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 luglio, nei giorni di mercoledì e venerdì, con il seguente orario: dalle ore 17 alle ore 23, mentre al sabato è possibile visitarla su appuntamento.
“La Società Operaia Cattolica “N. S. di Misericordia”- spiega Enzo Sabatini- ha organizzato anche questa estate una rassegna di eventi nell’ ambito della collettiva d’arte. Finora gli eventi proposti, tutti molto interessanti e seguiti, sono stati l’ incontro con l’ associazione enogastronomica “Della Rovere”, la conversazione con immagini della nota fotografa Anna Balestri, l’ incontro con Vestitutti, abiti da lavoro e per il tempo libero e con Paolo Bertocci e le vetrate artistiche”.

Le serate proseguiranno questa sera alle 20 e 45: è previsto un interessante incontro con associazioni e radio. Interverranno Roberto Cuneo (Italia Nostra), Lorenza Rossi e Roberto Scarpone (Associazione Earth), Maria Grazia Cavalli e Gianfranco Briano (Linea Radio Savona).

L’ultimo appuntamento in calendario è invece previsto per il 31 luglio quando ci sarà l’incontro con la Cooperativa “Laltromare” ed a parlare sarà il suo presidente Ugo Cappello.

CLAUDIO ALMANZI